Senza categoria
Atletica, Zaynab Dosso vola in semifinale ai Mondiali. L’azzurra prosegue la corsa sui 100 metri
Zaynab Dosso si è qualificata alle semifinali dei 100 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. L’azzurra ha destato una bella impressione sulla pista di Eugene (Oregon, USA), scattando dalla sempre scomoda prima corsia. L’emiliana ha concluso la propria fatica con il tempo di 10.26 (0,2 m/s di vento a favore), destando un’ottima impressione: bella uscita dai blocchi di partenza, ottima accelerazione e buona tenuta nel finale, dove non si è disunita ed è rimasta concentrata per inseguire uno degli obiettivi della stagione.
La 22enne aveva iniziato la stagione all’aperto correndo un superbo 11.19, fermandosi ad appena 11.14 centesimi dal record italiano di Manuela Levorato, ma nelle uscite successive aveva faticato a esprimersi al meglio e sembrava quasi in calando di condizione fisica, invece oggi ha saputo risalire la china nell’appuntamento più importante e ha passato il turno in maniera brillante, meritandosi il diritto di tornare in pista nella giornata di domani. Zaynab Dosso, che in inverno ha raggiunto la finale sui 60 metri indoor ai Mondiali realizzando il primato nazionale (7.14), ha concluso la propria batteria in terza posizione precedendo Joella Llloyd di Antigua & Barbuda (11.27) e l’israeliana Diana Vaisman (11.29).
A imporsi è stata la giamaicana Elaine Thompson-Herah, grande favorita della vigilia che ha passeggiato in un agevole 11.15. La Campionessa Olimpica di Rio 2016 e Tokyo 2020 ha corso in maniera sciolta e ha ribadito di voler puntare al primo titolo iridato della sua gloriosa carriera. Alle sue spalle si è piazzato la nigeriana Nzubechi Grace Nwokocha (11.16), le prime tre classificate staccano il biglietto per le semifinali insieme ai migliori tre tempi di ripescaggio tra le sette serie.
Foto: Colombo/comitato organizzatore Meeting Savona