Senza categoria
ATP Bastad 2022: a Fabio Fognini non basta il ripescaggio, Sebastian Baez lo batte in due set
Finisce, stavolta per davvero, l’ATP 250 di Bastad in singolare per Fabio Fognini. Il ligure, ripescato come lucky loser dopo il forfait del francese Arthur Rinderknech, è stato sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4 dall’argentino Sebastian Baez, testa di serie numero 8 del tabellone svedese. Il sudamericano troverà ora lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, e sarà un confronto particolarmente interessante.
Non è un Fognini particolarmente brillante, quello che si presenta in campo, e lo si nota dal fatto che gli errori sono da subito tanti. Baez, dal canto suo, non deve fare poi troppo sforzo per rimanere solido e procurarsi il break del 3-1, che però viene recuperato in uno dei momenti buoni del taggiasco. Quest’ultimo, però, è costretto a cedere gli ultimi due turni di battuta, seppur lottando.
ATP Bastad 2022: Thiem torna al successo nel circuito maggiore, Huesler sorprende Rune
Canovaccio simile, anzi con tinte più fosche, nel secondo parziale, dove l’argentino se ne va subito senza tanti complimenti, cogliendo il 3-0 in pochi minuti, e l’italiano non appare in grado di ribaltare le sorti del confronto. Improvvisamente, però, un ruggito di Fognini arriva: break a 15 e 5-4, con possibilità di rientrare. Le speranze durano poco, però: controbreak a 30, match terminato.
Fognini ha davvero poco dalla prima di servizio, con cui non arriva al 50% di punti vinti (vicini entrambi al 70% con le prime in campo e al 60% con i punti vinti per mezzo della seconda). Ora per lui ci sarà il trittico Amburgo-Umago-Los Cabos, terra prima del veloce ancora non propriamente americano.
Foto: LaPresse