Tennis
ATP Gstaad 2022, Matteo Berrettini soffre e poi reagisce: battuto Pedro Martinez in tre set
Vittoria con il brivido per Matteo Berrettini ai quarti di finale dell’ATP di Gstaad 2022. Dopo il successo di ieri contro Richard Gasquet, il romano (testa di serie n.2) supera anche lo spagnolo Pedro Martinez (n.5 del seeding) per 3-6 7-6(5) 6-1 e vola in semifinale. Per l’azzurro ci sarà ora la semifinale contro l’austriaco Dominic Thiem.
Dopo un inizio senza scossoni, Berrettini ha un passaggio a vuoto e Martinez ne approfitta per rubare il servizio (3-1). Matteo non riesce a trovare le contromisure, mentre lo spagnolo continua a imporre il suo gioco. L’iberico quindi tiene il break di vantaggio e, dopo aver annullato una palla del 5-4, vince il primo set per 6-3.
Il secondo parziale inizia con qualche difficoltà per il nostro portacolori, che è subito costretto ad annullare due palle break. Superata la paura, Berrettini non rischia più niente nei suoi turni di battuta, ma anche Martinez resta molto solido al servizio e il set arriva fino al tie-break. Qui il numero 52 al mondo comincia fortissimo, portandosi velocemente sul 5-1. La partita sembra finita e invece ecco la svolta: Berrettini infila sei punti di fila e conquista il secondo set.
Tennis, Matteo Berrettini: “Mi piacciono le condizioni di gioco di Gstaad, mi sto divertendo”
Sulle ali dell’entusiasmo l’azzurro inizia il terzo parziale con grande concretezza e, complice anche qualche errore di troppo del suo avversario, vola velocemente sul 4-0. Martinez non ne ha più per reagire e Berrettini chiude i giochi con il 6-1 finale.
Al termine della partita sono 15 gli ace di Berrettini. L’azzurro chiude con l’83% dei punti vinti con la prima di servizio in campo (contro il 64% dello spagnolo) e il 57% con la seconda (contro il 65% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 96 per il romano e 91 per l’iberico.
Foto: LaPresse