Seguici su

Senza categoria

ATP Umago 2022: Cecchinato vince la battaglia contro Poljicak e accede agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Vittoria importante per Marco Cecchinato nel primo turno dell’ATP 250 di Umago. Sulla terra rossa croata il qualificato azzurro (n.151 al mondo) supera il padrone di casa Mili Poljicak (n.537 al mondo) con il punteggio di 6-1 5-7 6-2 dopo due ore e 57 minuti di battaglia. Il nostro portacolori sfiderà agli ottavi di finale il vincente del match tra l’altro italiano Lorenzo Musetti e lo sloveno Aljaz Bedene. 

L’inizio di partita è ricca di colpi di scena: Cecchinato rischia subito di subire il break, ma resiste a due palle dello 0-1 e, nel game successivo, ruba il servizio al suo avversario alla quarta occasione buona. Poljicak prova a reagire, ma il nostro portacolori cancella altre due chance di break e tiene il servizio. Caricato dai tanti salvataggi, l’azzurro riesce a strappare nuovamente la battuta al suo avversario e subito dopo si porta sul 5-0. Il successivo 5-1 del polacco è ininfluente e il nativo di Palermo conquista il primo set per 6-1. 

Nel secondo parziale la lotta continua: Poljicak allunga subito sul 2-0, ma Cecchinato è attento e rientra immediatamente (2-2). Arrivati sul 3-3, ecco il break che sembra indirizzare la partita: l’azzurro vola sul 4-3 e poi trova anche il 5-3. Sembra finita, e invece ecco la svolta: il polacco annulla tre match point, tiene il servizio e poi trova il break che vale il 5-5. Sulle ali dell’entusiasmo il classe 2004 di Spalato sale sul 6-5 e subito dopo, al sesto set point, chiude il parziale e sposta tutto al terzo. 

ATP Umago 2022: Fabio Fognini lotta, rimonta e poi perde con Daniel Elahi Galan

Nonostante l’1-1, Cecchinato non si scoraggia e, dopo aver sprecato tre palle break nel primo game, strappa il servizio al suo avversario nel terzo gioco. L’azzurro non concede più niente nei suoi turni di battuta e, anche grazie a un altro break nel quinto game, sale sul 5-1. Poljicak non ne ha più e il nostro portacolori chiude il match con il 6-2 finale dopo quasi tre ore di gioco. 

Al termine della partita sono 131 i punti vinti da Cecchinato contro i 115 conquistati dal polacco. L’italiano chiude l’incontro con il 57% dei punti ottenuti con la prima di servizio in campo (contro il 65% di Poljicak) e il 63% con la seconda (contro il 38% del suo avversario).

Foto: Photo LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità