Basket
Basket 3×3, Giochi del Mediterraneo 2022: oro alla Spagna nel femminile ed alla Francia nel maschile, bronzo per le Azzurre
Si sono concluse da poco le Finali per il 1°-2° posto del basket 3×3 ai Giochi del Mediterraneo 2022 in svolgimento ad Oran (Algeria). Tra le donne è la Spagna a conquistare la medaglia d’oro, con l’Italia che chiude il torneo mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Tra gli uomini, invece, è la Francia a trionfare sulla Serbia nell’atto conclusivo (bronzo alla Spagna).
Per la rassegna al femminile, le iberiche piegano per 12-11 la resistenza della Francia dopo una partita equilibrata fino all’ultimo ed in assoluta parità fino alla fine (10-10). Tra le vincitrici sono 5 i punti per Pueyo Melchor e 4 per Ayuso Bagur, mentre per le transalpine che conquistano la medaglia d’argento 6 punti di Ngo Ndjock e 4 di Pardon.
Nel torneo maschile, invece, la Francia batte per 19-13 la Serbia nella sfida decisiva per l’assegnazione delle medaglie più importanti. Match quasi mai in discussione, con i Galletti che prendono il largo nel finale (15-10) piazzando l’allungo decisivo per mettere un margine importante sugli avversari che non riescono ad impensierire i francesi che s’involano così verso il successo grazie ai 10 punti di Delaunay ed i 6 di Thirouard Sampson. Per i serbi, invece, 6 punti di Momirov.
Medaglia di bronzo per l’Italia femminile grazie al successo per 14-12 sulla Turchia nella finale per il 3°-4° posto al termine di una sfida decisa solo negli ultimi minuti dopo essere stata in equilibrio per tutta la durata del match (10 punti di Sara Madera e 2 a testa per Giovanna Elena Smorto e Giulia Bongiorno).
Tra gli uomini, invece, è la Spagna a salire sul terzo gradino del podio dopo aver battuto nella ‘Finalina’ la Turchia col punteggio di 13-16 (7 punti di Mendicote Rubio e Mayo Schwandt tra gli iberici; 7 per Bas e 4 per Avsar tra le fila dei turchi).
Credit: Ciamillo