Basket
Basket 3×3, Giochi del Mediterraneo 2022: sconfitta per l’Italia femminile contro la Spagna in semifinale, le Azzurre giocheranno per il bronzo
Si ferma in semifinale la corsa della Nazionale femminile di Basket 3×3 ai Giochi del Mediterraneo 2022 di Oran (Algeria). Le Azzurre vengono sconfitte dalla Spagna per 11-16, dovendo così disputare la Finale per il bronzo contro la sconfitta della sfida tra Turchia e Francia (le iberiche, chiaramente, attendono la vincente di questa semifinale per giocarsi la vittoria finale del Torneo).
Top scorer per le Azzurre Beatrice Del Pero con 6 punti, insieme ai 4 di Sara Madera. Per le spagnole, invece, 6 punti di Guerrero Alcantara e 5 di Rodriguez Dominguez.
Pronti, via e Del Pero battezza subito il canestro (1-0). Si tratta però di una fiammata perché le avversarie spagnole replicano operando il contro-sorpasso (1-3). Ancora Del Pero trova una segnatura da due punti per riportare l’Italia a -3 (3-6), con la Spagna che mantiene un piccolo margine di sicurezza sulle Azzurre (4-8). Rodriguez va a bersaglio da lontano per il massimo vantaggio delle giallo-rosse (6-11) a metà partita, con le ragazze di coach Nunzi che faticano a trovare la via del canestro per provare ad accorciare lo svantaggio. Diversi errori da parte di entrambe le sfidanti, con il pallone che non va più in fondo alla retina per due minuti abbondanti: a -3’12” dalla sirena il punteggio è sul 7-12 in favore della Spagna, che si però sblocca poco dopo con Guerrero Alcantara (7-13). Smorto e Del Pero accendono la reazione dell’Italia (9-14), ma le iberiche non si scompongono e respingono l’assalto azzurro: Guerrero Alcantara e Madera fissano il punteggio finale sul 11-16 in favore della Spagna che andrà a giocarsi la Finale per il 1°-2° posto (ore 23:10) contro la vincente dell’altra sfida tra Turchia e Francia. Sara Madera e compagne, invece, attendono la squadra sconfitta da affrontare nella finale per il bronzo (prevista alle 22:30 circa ora italiana).
Chiudono al decimo posto complessivo, invece, gli uomini Under 23. Antonio Gallo e compagni escono sconfitti dalla ‘finalità’ per il 9°-10° posto contro l’Egitto per 9-11 (3 punti per Fabio Valentini, 2 ciascuno per Gallo, Chinellato e Serpilli; top scorer per gli egiziani, invece, Elmadawy con 7 punti).
Credit: Ciamillo