Basket

Basket 3×3, Giochi del Mediterraneo: Italia maschile, battuta l’Algeria, ma non basta per i playoff

Pubblicato

il

Arriva la prima vittoria per l’Italia di basket 3×3 ai Giochi del Mediterraneo 2022 in svolgimento ad Oran (Algeria). Gli Under 23 azzurri vincono per 21-16 con l’Algeria nel terzo match del Girone A della prima fase. Non basta, però, perché la differenza punti condanna gli azzurri che si giocheranno il nono posto finale.

Parte bene l’Italia, che trova il primo punto con Gallo, poi dopo il pareggio dell’Algeria arriva l’allungo. Tiro da due punti di Valentini per il 3-1, poi un tiro libero di Chinellato e un altro canestro di Serpilli valgono il 5-1 dopo un minuto e mezzo di gioco. Un fallo tecnico di Valentini manda l’Algeria in lunetta per il -3, mentre gli azzurri non riescono a trovare più la via del canestro.

Si arriva così al 4’ di gioco prima che Gallo muova nuovamente il tabellino per l’Italia, anche se l’Algeria risponde subito con Taleb. Quasi a metà match è Chinellato a riallungare per gli azzurri, ma due canestri consecutivi di Hifi riportano l’Algeria a -2. La risposta azzurra è firmata Gallo, che con due canestri tiene l’Italia in vantaggio. Ma è Hifi il pericolo numero 1 e il giocatore con un canestro da oltre l’arco tiene viva l’Algeria, soprattutto in ottica differenza punti per la classifica finale.

E se Valentini riallunga a tre minuti e mezzo dalla fine, è ancora Hifi a colpire. Per sperare nei quarti deve cambiare ritmo l’Italia ed è Valentini che da oltre l’arco rimanda a +4 l’Italia. Serpilli segna dalla lunetta, ma riaccorcia l’Algeria che ancora con Hifi ritrova il -3. Bellil accorcia ancora, ma poi manca i due liberi del potenziale pareggio. Hifi porta i suoi a un solo canestro di distanza e il 13-12 significa virtualmente eliminazione per gli azzurri dalla corsa ai quarti di finale. Serpilli riallunga con un canestro e un libero, poi è Valentini a segnare il +4. Ancora Valentini da oltre l’arco porta il match sul 18-12, ma arrivano subito due bombe di Hifi a spegnere gli entusiasmi azzurri. È Valentini decisivo in questo finale di match, ma ormai è solo per l’onore. La chiude Serpilli da oltre l’arco per il 21-16 finale, ma pesano troppo i 12 punti di Nadir Hifi che condannano l’Italia fuori dai quarti di finale.

IL TABELLINO DEL MATCH

ITALIA-ALGERIA 21-16

Italia: Gallo 4, Valentini 9, Chinellato 2, Serpilli 6.

Algeria: Hifi 12, Medjoubi, Taleb 3, Bellil 1.

Foto: Shutterstock

Exit mobile version