Basket
Basket, Europei Under 20: Italia sconfitta dalla Croazia negli ottavi di finale, non bastano i 15 punti di Okeke e Librizzi
Si ferma agli ottavi di finale il cammino dell’Italbasket agli Europei Under 20 in svolgimento a Podgorica (Montenegro). I ragazzi di coach Magro vengono sconfitti nettamente dalla Croazia col punteggio di 72-88, interrompendo così il sogno di provare ad entrare tra le migliori otto. Decisivo si è rivelato il parziale di 17-4 piazzato dai balcanici nel primo quarto, con gli Azzurri che non sono più riusciti ad avvicinarsi provando ad impensierire gli avversari che hanno gestito l’enorme vantaggio fino alla sirena finale. Nei quarti di finale – in programma domani giovedì 21 Luglio – i balcanici incontreranno la vincente di Montenegro-Repubblica Ceca.
Per l’Italia 15 punti di Matteo Librizzi e Leonardo Okeke, insieme agli 11 punti di Filippo Gallo. Tra i croati, invece, ben 19 punti di Buljan e 12 di Pleadin.
Partenza favorevole agli Azzurri grazie a Bartoli e Bayoumi (5-3), a cui replica prontamente la Croazia con la tripla di Pleadin per il contro-sorpasso (5-6). Tre liberi di Librizzi riportano il match in parità (8-8) quando mancano 6’35” alla prima sirena, con le due squadre che lottano punto a punto senza esclusione di colpi fino al 13-13 di metà quarto. Ancora Librizzi trova la bomba del vantaggio per l’Italia (16-13), ma a quel punto i balcanici aumentano i giri del proprio motore piazzando un parziale micidiale di 17-4 che gli consente di scappare nel punteggio lasciando letteralmente gli Azzurri al palo (18-30). Ci pensa una penetrazione di Boglio ad interrompere il digiuno realizzativo per i ragazzi di coach Magro (20-30), con il canestro di Buljan che vale 20-32 con cui si chiude la prima frazione.
Basket: Achille Polonara lascia il Fenerbahçe. E’ un nuovo giocatore dell’Efes
Polveri bagnate in apertura di secondo quarto, con diversi errori da parte di entrambe le squadre: ci pensa Buljan dal pitturato a sbloccare il punteggio dopo quasi tre minuti (20-34). L’Italia fatica ad avvicinarsi agli avversari balcanici per provare ad impensierirli, non riuscendo a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio nonostante le realizzazioni di Okeke e Canka (26-38). I croati sembrano in assoluto controllo del match, limitandosi a contenere l’attacco azzurro e gestendo l’enorme vantaggio accumulato nel primo quarto: a meno di tre minuti dalla seconda sirena la Croazia è avanti 26-44. La tripla di Filippo Gallo prova a scuotere i compagni (31-44), ma si tratta di una fiammata: dopo 20’ i biancorossi sono avanti di ben quattordici lunghezze (32-46).
Nella ripresa la Croazia amministra il margine di sicurezza costruito nei parziali precedenti, mantenendo gli Azzurri a distanza ed aggiornando il massimo vantaggio a +19 grazie ai due liberi di Pleadin (32-51). Quattro punti consecutivi di Abramo Canka consentono all’Italia di rosicchiare qualche punto agli avversari (36-51), ma la Croazia risponde colpo su colpo toccando anche il +20 grazie alle segnature a cronometro fermo di Svoboda (38-58). La squadra di coach Tomas non intende alzare il piede dall’acceleratore, continuando a spingere senza concedere possibilità di replica all’Italia che vuole comunque onorare la sfida fino in fondo: due liberi di Kukic ed un piazzato di Canka fissano il punteggio sul 47-71 con cui va in archivio anche il terzo quarto.
Nell’ultima frazione il Leitmotiv del match non cambia, con la Croazia che amministra il margine di assoluta sicurezza e l’Italia che prova a rendere meno pesante il passivo. Bartoli segna dall’arco per il -21 (52-73), ma i balcanici riprendono ad aumentare i giri sfiorando il +30 con il lay-up di Buljan (54-82) quando si entra nei 5′ conclusivi. I ragazzi di coach Magro trovano un parziale di 10-0 che gli consente di scendere sotto i venti punti di margine (68-84), quando oramai iniziano a scorrere i titoli di coda di questi ottavi di finale: un canestro per parte di Matic e Librizzi siglano così il 72-88 con cui la Croazia prevale sull’Italia staccando così il pass per i quarti di finale della rassegna continentale Under 20.
IL TABELLINO DEL MATCH
ITALIA-CROAZIA 72-88 (20-32, 12-14, 15-25, 25-17)
Italia: Castellino, Gallo 11, Librizzi 15, Bayoumi 3, Vincini 2, Bartoli 5, Boglio 3, Canka 10, Casarin 8, Okeke 15, Virginio.
Croazia: Damjanic, Klarica, Matic 2, Nazor, Tomasevic 8, Bosnjak 8, Buljan 19, Kucic 15, Menalo 9, Perkusic 7, Pleadin 12, Svoboda 8.
Foto: fiba.basketball