Basket
Basket femminile: Italia, buona partenza agli Europei Under 20 2022. Battuta la Svezia con un’ottima Panzera
Esordio vincente per l’Italia agli Europei femminili Under 20 di scena a Sopron, in Ungheria. La squadra allenata da Andrea Mazzon vince per 62-47 sulla Svezia nella prima partita del girone B. Ilaria Panzera è ovunque con 14 punti, 8 rimbalzi, 7 assist e 8 palle rubate (in breve, una quadrupla doppia neanche tanto lontana); bene anche Caterina Gilli con 16 punti e Giulia Natali con 11. Nessuna svedese in doppia cifra: il massimo riguarda i 9 punti di Stina Almqvist.
Le due squadre non iniziano esattamente col piede sull’acceleratore: tanti errori, molta pressione delle difese i temi principali. Per l’Italia in 5’30” segnano Panzera (5 punti) e Allievi (2), per la Svezia Ekh e Hevinder. La giocatrice ormai tra i perni del Geas crea, ma si stenta a concretizzare le sue corrette visioni cestistiche. Dal 9-6 di Logoh arriva un parziale di 0-5 tutto marchiato Almqvist, ma le azzurre rischiano il 9-13 causa una pessima rimessa di Colognesi per Panzera intercettata proprio dalla giocatrice svedese già citata, la quale manca l’appoggio facile. Finisce il primo quarto.
Si comincia a vedere qualcosa di meglio, su tutti e due i fronti, al rientro sul parquet: Hager ed Ekh colpiscono, Ronchi e Natali rispondono, ma quando la transizione veloce porta Ahlberg a firmare il 14-18 Mazzon chiama time out. Di lì non solo emerge un’Italia più incisiva in difesa, ma soprattutto la migliore versione di Natali, quella spesso ammirata a Lucca: dal 14-18 si arriva infatti al 32-21 dell’intervallo con 7 punti suoi, 5 di Gilli, 3 di Panzera e, per finire, il layup di Allievi che batte la sirena e determina il punteggio dell’intervallo.
Basket: Eurolega femminile, Virtus Bologna ai gironi per la rinuncia di Riga
Al rientro in campo Gilli firma il +13, poi la Svezia inizia a riprendere confidenza con la retina grazie a Collins e a Hevinder. Con Varaldi che, pur non andando a canestro, si fa sentire in ogni parte del campo, l’Italia resta in equilibrio costante: sale anche fino al +14, pur se i problemi di realizzazione del primo periodo ritornano per tutte e due le squadre. Con Almqvist e Lundgren la selezione svedese resta in partita, e si arriva all’ultimo quarto sul 43-33.
L’ultimo sussulto avversario lo firma la coppia Almqvist-Sjokvist, con tripla di quest’ultima (43-36), ma di lì le azzurre semplicemente dilagano. Logoh è ottima protagonista nel parziale di 16-0 che chiude definitivamente i conti, ma si distinguono anche Varaldi, Panzera, Gilli e Ronchi. La Svezia riprende a segnare poco oltre la metà dell’ultimo quarto, ma i buoi sono abbondantemente scappati. Il punteggio finale recita 62-47, l‘esordio azzurro è buono. Domani alle 20:15 ci sarà la Finlandia.
ITALIA-SVEZIA 62-47
ITALIA: Guarise, Allievi* 4, Natali* 11, Blasigh, Ronchi 6, Pellegrini, Gilli* 16, Panzera* 14, Logoh 7, Varaldi 4, Colognesi, Egwoh*. All. Mazzon
SVEZIA: Collins* 2, Sjokvist 8, Strom ne, Hager 4, Almqvist 9, Sandberg*, Ekh* 5, Lundgren 5, Hevinder* 8, Ahlberg 4, Ojala 2, Johansson*. All. Ryan
Foto: fiba.basketball