Basket

Basket, i possibili convocati dell’Italia per gli Europei. Chi sono i 5 a rischiare il taglio

Pubblicato

il

Manca poco più di un mese alla prima palla a due degli Europei di basket. Un appuntamento che la nazionale italiana attende con trepidazione, anche perchè gli azzurri potranno avere il supporto dei propri tifosi per tutta la prima fase, che si disputerà a Milano. E’ un Europeo importante anche per Gianmarco Pozzecco, al suo primo torneo sulla panchina dell’Italia. Per l’ex assistente dell’Olimpia Milano ci sarà a breve anche il momento delle scelte e di selezionare i dodici che proveranno a riportare l’Italia su quel podio che ormai manca da troppo tempo (bronzo nel 2003).

Pozzecco ha attualmente convocato diciassette giocatori, ma la lista dovrà essere ridotta a dodici e con il CT che dovrà dunque fare cinque tagli. Le scelte ufficiali potrebbero arrivare già prima del 24 agosto, data della sfida valevole per le qualificazioni al Mondiale 2023 contro l’Ucraina. Tre giorni dopo gli azzurri affronteranno anche la Spagna ed è probabile che Pozzecco decida di giocarsi queste due fondamentali sfide con i dodici che ci saranno all’Europeo.

Una Nazionale che pescherà molto dai Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano: Nicolò Melli, il rientrante Gigi Datome e Giampaolo Ricci sono sicuri della convocazione e a loro si aggiunge anche il neo arrivato alla corte di Ettore Messina, Stefano Tonut. Molto più incerto il destino di Tommaso Baldasso e Paul Biligha: il primo sembra essere un po’ tagliato fuori nelle gerarchie, mentre il secondo è in pieno ballottaggio con Amedeo Tessitori.

La convocazione è certa per i due NBA Danilo Gallinari e Simone Fontecchio ed anche per Achille Polonara ed Alessandro Pajola. Sommando ai “milanesi” citati sopra si arriva ad otto, ma si può già arrivare a contare nove con il nome di Marco Spissu, play di fiducia di Pozzecco fin dai tempi della Dinamo Sassari. Restano a questo punto tre posti ed uno è sicuramente occupato da Biligha o Tessitori.

Da capire se il neo CT azzurro deciderà di portarne solo uno dei due lunghi oppure entrambi, riducendo ulteriormente i posti in lista. Detto di Tommaso Baldasso, anche John Petrucelli e Matteo Spagnolo sembrano essere indietro nelle gerarchie e dovrebbero essere altri due tagli.

Restano poi tre nomi: Amedeo Della Valle, Gabriele Procida e Nico Mannion. Tutto ruota intorno alla decisione di Pozzecco sui lunghi, ma questo terzetto è quello che potrebbe mettere in difficoltà il CT. Della Valle è reduce da una strabiliante stagione in maglia Brescia, ma nelle ultime uscite con l’Italia non si è messo in luce. Procida ha vissuto un’estate indimenticabile con la chiamata nel Draft NBA (come Spagnolo) ed il successivo passaggio all’Alba Berlino. Potrebbe anche essere la mossa a sorpresa nei dodici del commissario tecnico.

Un capitolo a parte lo merita Nico Mannion, lui che c’era nell’impresa di Belgrado e lui che c’era a Tokyo. Guardando alla scorsa estate il posto in nazionale non sembra essere minimamente in dubbio, ma c’è poi una stagione da dimenticare con la Virtus Bologna con tanti problemi fisici e con pochissimi minuti in campo. I play già sicuri sono Spissu e Pajola, ma un Mannion con tanta voglia di riscatto e che vorrà mettersi in mostra può davvero risultare la carta vincente per Pozzecco.

Credit Ciamillo

Exit mobile version