Seguici su

Basket

Basket: Joel Embiid ottiene il passaporto di Francia, potrà giocare con i transalpini. Obiettivo Mondiali 2023 e Olimpiadi 2024

Pubblicato

il

Joel Embiid, superstar dei Philadelphia 76ers che nell’ultima stagione ha viaggiato a ben 30.6 punti di media in regular season NBA (23.6 nei playoff), ha ottenuto ufficialmente il passaporto francese. Questo significa che, chiaramente, potrà essere chiamato da Vincent Collet per le partite della Nazionale transalpina.

Un punto è chiaro: Embiid non sarà presente agli Europei del 2022, di scena dal 1° al 18 settembre. Il dibattito, semmai, verte sulla possibilità che sia portato nel roster della Francia che affronterà i Mondiali 2023 e le Olimpiadi 2024, peraltro di scena a Parigi.

Nato a Yaoundé, in Camerun, il 16 marzo 1994, è stato scelto con la terza chiamata assoluta al draft NBA del 2014 dai Philadelphia 76ers dopo un solo anno (non fortunatissimo) a Kansas. “Trust the Process” è il mantra sul quale si è delineata l’intera prima parte della carriera a Philadelphia, che peraltro è partita in ritardo: numerosi infortuni lo hanno costretto a saltare due intere stagioni.

Basket: Gigi Datome rinnova il contratto con l’Olimpia Milano. “Voglio fare sempre meglio”

Quando, nel 2016, ha iniziato davvero a giocare, in molti hanno compreso che non sarebbe stata cosa semplice tenerlo: in breve, è tra i centri più dominanti in circolazione. Per 5 volte di fila, dal 2018 al 2022, è stato All Star, per quattro volte è stato inserito nel secondo miglior quintetto NBA, per tre nel secondo miglior quintetto difensivo. La media punti tenuta quest’anno gli ha permesso di diventare il miglior realizzatore dell’annata, il primo dei Sixers a riuscirci a vent’anni di distanza dall’era di Allen Iverson.

L’ottenimento del passaporto di Embiid è arrivato il 5 luglio, ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica francese. Il suo nome si trovava in una lista che comprendeva centinaia di altri nomi, ma è quello che fa balzare in piedi un’intera nazione. Era noto che la FFBB (la Federazione francese) aveva spinto perché la procedura fosse avviata, e lo aveva fatto sapere lo staff del giocatore. Ora in tanti sognano di vedere una coppia che, sulla carta, è quasi del tutto imbattibile, quella con Rudy Gobert.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità