Dopo una vicenda di mercato particolarmente lunga, e che soltanto stamattina sembrava più complicata del dovuto a causa di questioni burocratiche, Matteo Spagnolo raggiunge la propria destinazione per la stagione 2022-2023. La nuova maglia è quella di Trento, dove si accasa alla Dolomiti Energia con la formula del prestito. Inizialmente sembrava Reggio Emilia per il giocatore che è di proprietà del Real Madrid, ma ora per lui ci sono le porte dell’EuroCup.
Scelto con la chiamata numero 50 all’ultimo Draft NBA dai Minnesota Timberwolves, Spagnolo ha disputato l’ultima stagione ancora in prestito, ma alla Vanoli Cremona. Per lui, 194 cm per 88 kg, 25 partite con medie di 12.2 punti e 2.7 assist, condite da un ottimo 44.1% da tre. Si è conquistato così il ruolo di miglior Under 22 del campionato.
NBA 2022-2023: Simone Fontecchio firma ufficialmente con gli Utah Jazz
In Nazionale si è messo in evidenza già fin dal 2020, con 11 presenze e 32 punti totali messi a segno. Giocando nel febbraio 2020 contro la Russia (qualificazioni europee) è diventato il terzo più giovane azzurro della storia.
Così Lele Molin, il suo nuovo allenatore: “Siamo molto soddisfatti e contenti di dare il benvenuto a Matteo: l’arrivo di Spagnolo, assieme alle firme dei confermati e di Udom, concretizza l’idea che ci eravamo dati all’inizio dell’estate di creare un nucleo italiano che potesse dare alla squadra qualità e identità. Un obiettivo che si è realizzato anche grazie all’impegno del club: le qualità tecniche e l’ambizione di Matteo dovranno essere per tutto il gruppo una spinta a voler competere con tutti, in Italia e in EuroCup. Siamo orgogliosi che realtà ai massimi livelli internazionali come il Real Madrid e i Minnesota Timberwolves abbiano visto nel nostro progetto il giusto ambiente dove far proseguire lo sviluppo di Spagnolo“.
Credit: Ciamillo