Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Olanda ai raggi X. Alla scoperta dei prossimi avversari dell’Italia

Pubblicato

il

Sarà l’Olanda l’avversaria della prima partita ufficiale di Gianmarco Pozzecco alla guida dell’Italbasket. Gli Azzurri, infatti, voleranno ad Almere per affrontare gli Orange lunedì sera nell’ultima giornata della prima fase di qualificazione ai Mondiali 2023 di basket per il gruppo H (palla a due alle ore 19:30). Gigi Datome e compagni vogliono confermare il successo per 75-73 dell’andata al Forum, ma gli olandesi vorranno sicuramente vendicare la sconfitta rimediata a fine novembre. Andiamo quindi a scoprire il roster che compone la rappresentativa dei Paesi Bassi.

La panchina è affidata ancora a Maurizio Buscaglia, coach italiano classe 1969 che si divide tra la Nazionale olandese e la GeVi Napoli (subentrato a stagione in corso a Stefano ‘Pino’ Sacripanti, trascinando i partenopei alla salvezza grazie ai successi decisivi nelle giornate conclusive di regular season).

Le scelte dell’allenatore pugliese sono leggermente diverse rispetto a quelle fatte per la sfida di andata persa tra le mura dell’impianto meneghino. Ci sarà ancora uno dei due top scorer del confronto contro gli Azzurri: Worthy De Jong, guardia classe 1996 in forza allo ZZ Leiden (Olanda). De Jong ha messo a referto 12 punti nel primo match contro l’Islanda (perso per 77-79), mentre pochi giorni dopo contro l’Italia ha chiuso ancora in doppia cifra con 14 punti. Il numero 6 degli Orange risulta essere il miglior rimbalzista (6.5 di media) e secondo nella classifica dei realizzatori (13 punti a partita), alle spalle di Charlon Kloof – che però non è stato convocato per il match di ritorno contro gli Azzurri.

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Nulla accade per caso, continuo a fare ciò che amo”

Da tenere sotto stretta osservazione anche Yannick Franke, guardia tiratrice esperta (1988) che milita nel BC Andorra (disputando quindi l’ACB). Franke è transitato per una stagione anche in Serie A, giocando all’Aquila Trento nel 2017-2018 quando sulla panchina della Dolomiti Energia sedeva proprio Maurizio Buscaglia. Il numero 0 dell’Olanda ha piazzato 17 punti nella partita casalinga contro l’Islanda, segnando poi 6 punti al Forum contro l’Italia di Meo Sacchetti.

Nel pacchetto dei lunghi spicca il nome di Roeland Schaftenaar, ala grande di 209 cm che difende i colori del Leyma Basket Coruna in Spagna. Schaftenaar ha messo spesso in difficoltà la difesa italiana nella sfida del Forum, sfiorando la doppia cifra con 9 punti (insieme a 2 rimbalzi). A dare man forte a Roeland Schaftenaar ci saranno Mohamed Kherrazi (ala di 200cm) e Thomas Van Den Mars (centro di ben 208 cm), che giocano insieme in patria nel Heroes Den Bosch. 

In cabina di regia, invece, coach Buscaglia si affiderà ancora una volta a Keye Van Der Vuurst De Vries: si tratta di un talento giovanissimo – classe 2001 – che milita nel Filou Ostende (Belgio). Il numero 1 olandese ha distribuito ben 8 assist nel match perso contro l’Italbasket, con una media impressionante di ben 7.5 assist in media (davanti a De Jong con 2.0 assist a partita).

Statistiche alla mano, l’Olanda risulta essere più precisa dal pitturato (49.3%) rispetto alla soluzione dalla distanza (36.7%). Buona la percentuale realizzativa a cronometro fermo (75.9%), con la precisione dalla lunetta che risulta essere spesso decisiva. Coach Buscaglia chiederà sicuramente maggiore precisione ai suoi dall’arco, continuando al tempo stesso a sfruttare la fisicità dentro al pitturato: gli Azzurri dovranno quindi fare buona guardia sotto il ferro, per provare a contrastare i lunghi della rappresentativa dei Paesi Bassi.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version