Basket
Basket: Sergio Rodriguez lascia l’Olimpia Milano e tornerà al Real Madrid
Adesso è ufficiale, Sergio Rodriguez e l’Olimpia Milano si separano. Il Chacho tornerà a giocare in Spagna al Real Madrid e dice addio all’Italia dopo una stagione che lo ha visto vincere Scudetto e Coppa Italia. L’addio a Milano era nell’aria e lo si era ulteriormente capito dopo la trionfale gara-6 contro la Virtus Bologna. Una scelta di vita quella di Rodriguez, che ha deciso di ritornare nel suo paese natio con la famiglia, non certamente una scelta facile per il rapporto che legava il play spagnolo alla società e al pubblico milanese.
Rodriguez è stato probabilmente il colpo più significativo dell’era Armani, quello che ha dato il cambio di rotta nella mentalità di una squadra che ha cominciato a pensare in grande anche in campo europeo. Dopo l’arrivo del Chacho a Milano si sono susseguiti grandi giocatori, ma è stato proprio Ettore Messina a dire che la firma dello spagnolo ha cambiato la storia dell’Olimpia degli ultimi anni.
Il futuro sarà dunque nuovamente in Spagna, con la maglia del Real Madrid. Un ritorno speciale per Rodriguez con i Blancos, con Pablo Laso che lo ha voluto fortemente. Un ruolo dalla panchina, con minuti di grande qualità per un campione immenso che saluta il nostro campionato.
E’ arrivato immediato il ringraziamento speciale dell’Olimpia Milano, che ha dedicato un lunghissimo post (qui lo trovate in maniera completa) sul proprio sito: “La Pallacanestro Olimpia Milano ringrazia Sergio Rodriguez per tutto quello che ha fatto e significato in questi tre anni trascorsi insieme e augura a lui e alla sua famiglia tutto il meglio possibile nel futuro. Durante le sue tre stagioni a Milano, Sergio Rodriguez ha vinto lo scudetto 2022, la Coppa Italia 2021 e 2022, la Supercoppa 2020, ha superato le 300 presenze in EuroLeague, i 3.000 punti, le 500 triple, i 1.500 assist. Ha giocato oltre 100 partite di EuroLeague con l’Olimpia (terzo di sempre), è primo di squadra di sempre per triple segnate e assist, è diventato il terzo realizzatore di club dopo Bob McAdoo e Vlado Micov. Soprattutto, ha aiutato la squadra a raggiungere la prima Final Four di EuroLeague dal 1992. E, ancora più importante dei numeri e delle vittorie, Sergio Rodriguez ha aperto una strada, convalidato il nuovo corso dell’Olimpia conferendogli, con il suo arrivo, una credibilità internazionale”.
Sono arrivate anche le parole di Giorgio Armani: “Il Chacho è stato un Capitano esemplare per comportamento, dedizione alla squadra, altruismo. Per tre anni ha contribuito a farci vincere e divertire con stile ed eleganza aggiungendoci quel pizzico di sano agonismo che tanto piace ai nostri tifosi. Oggi ci lascia con lo stesso spirito. Per questo non è un giorno triste ma un giorno in cui celebrare i nostri tre anni insieme. E poi lui e la sua famiglia saranno sempre parte di noi”.
Credit Ciamillo