Basket
Basket: Serie A 2022-2023, il calendario. Olimpia Milano al debutto con Brescia, Virtus Bologna a Napoli
Il calendario della nuova Serie A, che entra nella stagione 2022-2023, è stato rilasciato. 16 le squadre al via e, come nella scorsa annata, il girone di andata non corrisponderà esattamente a quello di ritorno. Tornano Verona dopo vent’anni e Scafati dopo 14.
L’Olimpia Milano debutterà contro la Germani Brescia al Mediolanum Forum di Assago, con il primo appuntamento previsto per domenica 2 ottobre. La Virtus Bologna, invece, andrà in quel di Napoli. Subito trasferta complicata con ex del caso per Scafati, che va ad affrontare la Reyer Venezia, da cui i campani hanno prelevato Julyan Stone. Verona, invece, riceverà la visita di Brindisi all’AGSM Forum, nome commerciale del PalaOlimpia.
La grande sfida tra Olimpia Milano e Virtus Bologna è prevista per il 2 gennaio: una data particolarmente appetibile per quanto riguarda il basket in chiaro, che però ancora non ha una casa (al momento l’unico accordo che la LBA ha sottoscritto è quello con Eleven Sports per i tre anni di pay). Si giocherà, in quel lunedì, alla Segafredo Arena, così come si andrà in campo di lunedì a Santo Stefano, dal momento che le due rispettive domeniche corrispondono a Natale e Capodanno. Ritorno del remake delle ultime due sfide scudetto il 19 marzo a Milano.
Confermate le Final Eight di Coppa Italia dal 15 al 19 febbraio, con sede ancora da definire. Due saranno le finestre per la Nazionale italiana: 7-15 novembre e 20-28 febbraio. Ultima di regular season il 7 maggio, unica infrasettimanale mercoledì 19 aprile (27a giornata), date dei playoff che verranno definite in base all’andamento delle italiane in Europa. Antipasto il 28 e 29 settembre con la Supercoppa (Milano, Virtus Bologna, Tortona e Sassari).
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO
LA PRIMA GIORNATA
DOMENICA 2 OTTOBRE
EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia
Bertram Yachts Derthona Tortona-Dolomiti Energia Trentino
Umana Reyer Venezia-Givova Scafati Basket
Pallacanestro Trieste-Carpegna Prosciutto Pesaro
Nutribullet Treviso Basket-UNAHOTELS Reggio Emilia
Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari
Gevi Napoli Basket-Virtus Segafredo Bologna
Tezenis Verona-Happy Casa Brindisi
Credit: Ciamillo