Basket
Basket, Simone Fontecchio in orbita NBA: i Los Angeles Lakers possibili interessati
L’Italia sta vivendo un periodo florido nel mondo del basket, almeno per quanto riguarda l’esportazione dei propri giocatori in giro per l’Europa ed il mondo. Abbiamo sorriso tutti poche settimane fa al termine del Draft NBA, con l’azzurro di Seattle Paolo Banchero scelto alla numero 1 dagli Orlando Magic, Matteo Spagnolo e Gabriele Procida chiamati al secondo giro ed Alessandro Pajola impegnato nella Summer League con Dallas. Ma forse la pattuglia italiana nell’orbita della lega dei giganti potrebbe crescere ancora.
Nelle ultime ore è iniziato a circolare un rumor alquanto interessante, che riguarderebbe Simone Fontecchio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Prealpina, sul ventiseienne nato a Pescara, uno dei perni della Nazionale che ha disputato le ultime Olimpiadi, si sarebbero posati gli occhi di alcune squadre NBA, tra cui i Los Angeles Lakers di Lebron James che devono ricostruire il proprio roster.
Una storia interessante, quella di Simone, che debuttò giovanissimo con la maglia della Virtus Bologna che intuì subito le sue potenzialità. L’esperienza a Milano pareva avergli segato le gambe, ma dopo essersi rilanciato a Reggio Emilia il suo talento ha trovato improvvisamente sbocco in Europa, prima con la maglia dell’Alba Berlino e poi con quella del Saski Baskonia, diventando un giocatore importante anche in ottica Eurolega.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate al di là dell’oceano, e secondo il quotidiano di Varese ci sarebbero molti indizi che punterebbero proprio ai gialloviola come massimi indiziati. Fontecchio ha ancora due anni di contratto con il Baskonia, ma nello stesso sarebbe compresa una clausola NBA Escape in suo favore.
Credit: Ciamillo