Beach Soccer
Beach soccer femminile: l’Italia si arrende al Portogallo nella seconda giornata della Women’s Euro Beach Soccer League
Niente da fare per l’Italia nella seconda giornata della Women’s Euro Beach Soccer League. Ieri, a Nazarè (Portogallo), le ragazze di Emiliano Del Duca non sono riuscite a trovare il bis dopo la storica vittoria di venerdì contro la Spagna (nella prima partita di sempre dell’Italbeach femminile) e sono uscite sconfitte dal match contro le padrone di casa con il punteggio di 4-3.
Dopo pochi minuti è Flores a portare in vantaggio le compagne grazie a una rete su rigore. Passano i minuti e l’Italia reagisce trovando il pareggio poco prima dell’intervallo con una rovesciata di Privitera. Il secondo parziale è ricco di emozioni: Flores segna il 2-1, poi Vecchione trova la nuova parità, e infine la solita Flores consente alle padrone di casa di tornare avanti (3-2). L’ultimo tempo inizia con la rete del 3-3 di Vecchione, ma poi un tiro da fuori di Ines a 7 minuti dalla fine permette al Portogallo di portare a casa il successo.
“Una partita in cui sotto il profilo del gioco avremmo meritato di più – ha commentato il ct azzurro Del Duca al termine del match di ieri (fonte: figc.it) -. Alcuni episodi non sono andati per il verso giusto, ma è normale inciampare quando si è all’inizio di un percorso. Siamo alla seconda partita ufficiale e per noi è già una grande soddisfazione esserci: dobbiamo lavorare tanto, ma la strada è quella giusta”.
Ora il Bel Paese tornerà in campo domani alle ore 14:45 italiane per sfidare l’Inghilterra (reduce da due vittorie in altrettanti incontri) nel terzo match del girone. Le restanti due giornate, ovvero quelle contro Ucraina e Repubblica Ceca, si disputeranno invece ad Alghero il 7 e l’8 settembre. Ricordiamo che si qualificheranno per le semifinali le prime quattro del girone.
PORTOGALLO-ITALIA 4-3 (1-1; 2-1; 1-1)
PORTOGALLO: Jamila, Ema, J. Meira, Flores, Carolina; Petra, Ines, Mariana, Luiza, Cristiana, Joana, Erica. Ct. Alan
ITALIA: Ruotolo, Pisa, Vecchione, Privitera, Saggion; Chiavaro, Maiorca, Iannella, Pagiarino, Mellano, Naticchioni, Dos Santos. Ct. Del Duca
ARBITRI: Ivusins (LIT), Kartmann (EST) e Winiarczyk (POL). Crono: Ostrowski (POL)
RETI: 4’ p.t. Flores (rig.), 12’ Privitera (I); 3’ e 8’ s.t. Flores (P), 4’ Vecchione (I); 3’ t.t. Vecchione (I), 5’ Ines (P)
NOTE: ammonite Faggion (I), Chiavaro (I)
WEBSL Women’s Euro Beach Soccer League
COMPOSIZIONE DEL GIRONE: Repubblica Ceca, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Ucraina
RISULTATI E CALENDARIO
Prima fase del round robin, a Nazarè (Portogallo)
Venerdì 1° luglio
Spagna-Italia 2-3
Inghilterra-Ucraina 4-3
Repubblica Ceca-Portogallo 2-5
Sabato 2 luglio
Portogallo-Italia 4-3
Repubblica Ceca-Inghilterra 2-3 d.t.s.
Ucraina-Spagna 1-3
Domenica 3 luglio
Italia-Inghilterra (ore 14.45 italiane)
Ucraina-Repubblica Ceca
Spagna-Portogallo
Classifica: Portogallo 6; Inghilterra 5; Spagna, Italia 3; Repubblica Ceca, Ucraina 0
Foto: mooinblack / Shutterstock.com