Beach Volley

Beach volley, Campionato Italiano 2022 Termoli. Menegatti/Gottardi e Ranghieri/Lupo in campo nella seconda tappa Gold

Pubblicato

il

Si disputa nel week end a Termoli in Molise, presso lo stabilimento Lido Tricheco Beach, la seconda tappa Gold del Campionato Italiano di beach volley, quinta tappa del circuito tricolore, appuntamento molto importante, forse decisivo, per l’assegnazione del titolo tricolore per vincere il quale si terrà conto dei quattro migliori risultati ottenuti in stagione da ciascuna coppia che, dopo Caorle, avrà partecipato appunto ad almeno quattro tornei.

In campo femminile, dopo la vittoria di Bellaria, torna al numero uno del seeding la coppia Menegatti/Gottardi che, nel frattempo, è salita altre due volte sul podio a livello internazionale (secondo posto a Lecce, terzo ad Agadir) e parte con i favori del pronostico. A contrastare la coppia allenata da Caterina De Marinis, ci proveranno le due coppie al momento in lotta per il titolo, al numero 2 Breidenbach/Benazzi, reduci dalla doppia vittoria di Montesilvano e Beinasco e finaliste nei due tornei precedenti, e Lantignotti/Michieletto, numero 3 del tabellone, vittoriose ad Albissola e finaliste a Montesilvano.

A completare il ranking femminile ci sono Arcaini/They, Tega/Calì, Gradini/Frasca, Gili/Puccinelli, Annibalini/Barboni e Dalmazzo/Galazzo. Non sono previste wild card se non per la coppia vincente il torneo Under 20, mentre appare di ottimo livello il torneo di qualificazioni che vede al via, tra le altre, le campionesse in carica Toti/Allegretti, Pelloia/Orsi Toth che molto bene hanno fatto negli ultimi tornei internazionali, Leonardi/Balducci, Sanguigni/Tamagnone (reduci dalle qualificazioni di Varsavia), Zuccarelli/Franzoni e anche Mancinelli/Bianchi, quarte a Beinasco due settimane fa.

In campo maschile spicca la presenza di Lupo/Ranghieri che tornano in campo dopo l’infortunio ad Alex Ranghieri che li ha costretti al ritorno durante la sfida con Nicolai/Cottafava a Gstaad. Sono loro, i vincitori della tappa di Bellaria, le teste di serie numero 1. Al numero 2 un’altra coppia reduce da un problema fisico, Benzi/Bonifazi con Carlo Bonifazi che sembra aver risolto l’infortunio muscolare che lo ha costretto al ritiro nella finale di Cirò Marina. Al numero 3 Alfieri/Sacripanti, a caccia del primo exploit stagionale, dopo le ottime cose mostrate nei Future di Lecce e Cirò Marina, a numero 4 Abbiati/Andreatta reduci dal secondo posto di Beinasco.

A seguire Windisch/Dal Corso con la nuova guida tecnica affidata a Simone Di Tommaso e Viscovich/Marchetto. Quattro le wild card assegnate per il tabellone principale: Cravera/Fioretta, Vitelli/Cappio, Amorosi/Santucci e la coppia vincitrice del torneo Under 20. Fuochi d’artificio in qualificazione con sfide stellari fra coppie protagoniste del circuito tricolore: M. Ingrosso/Dal Molin, i vincitori di Beinasco Siccardi/Seregni, i finalisti di Montesilvano Krumins/Kessler, Cecchini/P. Ingrosso, i vincitori del Future di Cervia Manni/Vanni, i terzi classificati di Beinasco Bigarelli/Podestà, le rivelazioni di questa stagione Spadoni/Luisetto e anche la coppia israeliana Agassi/Lanciano. Alcuni di questi resteranno fuori dal main draw e francamente questo non favorisce lo spettacolo: regola delle 4 wild card in main draw assolutamente da rivedere.

Foto Fivb

Exit mobile version