Beach Volley

Beach volley, World Tour 2022 Giardini Naxos. Pioggia di podi per gli azzurri! Bianchin/Scampoli: terzo trionfo in carriera

Pubblicato

il

Terzo trionfo in carriera, primo sulla sabbia italiana per Margherita Bianchin e Michela Scampoli che proseguono il loro “magic moment” vincendo il torneo Future di Giardini Naxos a un anno esatto dalla seconda vittoria in carriera a Sofia (la prima a Vilnius a settembre 2020). Il torneo siciliano ha riservato grandi soddisfazioni alle coppie italiane che hanno praticamente occupato il podio con un primo posto, un secondo e due terze posizioni, anche se per Bianchin/Scampoli che gioiscono, ci sono Benzi/Bonifazi con un pizzico di rimpianto per aver fallito il bis dopo il successo di Songhkhla. Solo sfiorata, dunque, la prima volta in cui in un torneo del World Tour, c’è la doppia vittoria italiana: uomini e donne.

In campo femminile per Bianchin/Scampoli la giornata è iniziata con la vittoria in semifinale nel derby contro Orsi Toth/Gili: tutto facile per la coppia nona classificata al mondiale nel primo set, poi qualche sbandamento nel secondo parziale e la crescita di Orsi Toth e Gili che si sono arrese solo ai vantaggi con il punteggio di 23-21 dimostrando che l’alchimia è scattata subito. Nell’altra semifinale le belghe Cools/Vd Vonder hanno piegato la resistenza di Calì/Tega vincente un tiratissimo primo set 25-23 e poi aggiudicandosi senza troppi problemi il secondo parziale 21-15.

In finale le azzurre hanno iniziato benissimo vincendo 21-16 il primo set, poi il servizio delle belghe ha complicato le cose a Bianchin/Scampoli che hanno perso 21-17 il secondo set ma hanno tirato fuori gli artigli in un tie break tiratissimo riuscendo ad avere la meglio 15-13. Nel derby tutto italiano che assegnava il terzo posto vittoria per Calì/Tega al loro primo podio nel World Tour 2-0 (21-15, 32-30) con un secondo set pirotecnico contro Orsi Toth/Gili. 

In campo maschile Benzi/Bonifazi si sono aggiudicati senza troppi problemi 2-0 (21-13, 21-14) il derby italiano in semifinale contro Windisch/Dal Corso, che vanno ancora a corrente alternata. Nell’altra semifinale i neozelandesi Fuller/O’Dea hanno superato 2-1 (20-22, 21-16, 15-13) la coppia lituana Stanckevicius/Knasas.

In finale Benzi/Bonifazi si sono illusi di poter fare il bis di Songhkla vincendo 21-19 un combattuto primo set, poi però hanno subito il ritorno della coppia neozelandese Fuller/O’Dea che è andata a prendersi il primo successo assieme nel circuito Mondiale (O’Dea aveva già vinto nel 2020 a Cook Island ma in coppia con Muller) aggiudicandosi 21-16 il secondo set e 17-15 un tiratissimo tie break. Terzo gradino del podio per Windisch/Dal Corso che hanno espresso il loro meglio nella finale di consolazione battendo 2-1 (18-21, 22-20, 15-9) la coppia lituana Stanckevicius/Knasas.

Foto: Fivb

Exit mobile version