Beach Volley

Beach volley, World Tour 2022 Gstaad. La rivincita del Mondiale va in scena da oggi tra le montagne svizzere

Pubblicato

il

Lo splendido scenario di Gstaad ospita da oggi a domenica quella che, in tutto e per tutto, si può considerare una rivincita del Mondiale romano. A tre settimane dalla finale del Foro Italico praticamente tutte le coppie protagoniste della rassegna iridata si ritrovano sulla sabbia elvetica per dare vita ad un torneo che si gioca con un format inedito e che potrebbe essere utilizzato sempre di più in futuro per i tornei Elite. Non più tabellone principale a 16 coppie ma a 32 senza qualificazioni con la formula delle semifinali e finali anche nei gironi: spettacolo assicurato fin dall’inizio e pochi calcoli, dentro o fuori come è bello che sia nel beach volley.

Sono tre le coppie italiane in tabellone dopo la rinuncia forzata di Rossi/Carambula viste le precarie condizioni fisiche di Adrian Carambula che farà di tutto per esserci all’Europeo di Monaco a metà agosto. Le due coppie italiane sono Nicolai/Cottafava e Lupo/Ranghieri sono inserite nello stesso girone ma per il momento non sono previsti derby: la speranza è che ci possa essere la sfida tra le due coppie azzurre per la vittoria della Pool.

Debutto non semplice per Lupo/Ranghieri che alle 12 se la vedranno con gli estoni Nolvak/Tiisaar, coppia che quest’anno vanta due quarti posti, a Itapema e Jurmala e che è arrivata fino ai quarti di finale al Mondiale di Roma. Alla stessa ora Lupo/Nicolai affronteranno la coppia numero 2 di Norvegia, Berntsen/Mol, coppia che vanta il quinto posto di Kusadasi come miglior risultato stagionale e che è reduce dal 17mo posto al Mondiale di Roma.

In campo femminile Margherita Bianchin e Claudia Scampoli hanno conquistato il diritto ad entrare in tabellone principale e proveranno a giocarsela fino in fondo per superare almeno il primo turno. Le avversarie della semifinale sono proibitive: le canadesi Pavan/Melissa, campionesse del mondo di Amburgo 2019. Coppie in campo alle 16. Nell’altra sfida del girone saranno di fronte nel canadesi Megan/Nicole (battute ai sedicesimi da Scampoli/Bianchin ai Mondiali di Roma) e le tedesche Borger/Sude. 

Semifinali gironi maschili. Pool E. Renato/Vitor Felipe (Bra)-Samoilovs/Smedins (Lat), Andre/George (Bra)-Sowa/Pfretzschner (Ger). Pool D: Grimalt/Grimalt (Chi)-Varenhorst/Van De Velde (Ned), Perusic/Schweiner (Cze)-Huber/Dressler (Aut). Pool G: Evandro/Álvaro Filho (Bra)-Kantor/Rudol (Pol), Bryl/Losiak (Pol)-Hörl/Horst (Aut). Pool B: Herrera/Gavira (Esp)-Ermacora/Pristauz (Aut), Mol/Sørum (Nor)-Métral/Haussener (Sui). Pool C: McHugh/Burnett (Aus)-Bruno Schmidt/Saymon (Bra), Brouwer/Meeuwsen (Ned)-Capogrosso/Capogrosso. (Arg). Pool A: Seidl/Waller (Aut)-Carracher/Nicolaidis (Aus), Cherif/Ahmed (Qat)-Heidrich/Dillier (Sui). Pool H: Boermans/Immers (Ned)-Luini/Penninga (Ned), Krattiger/Breer (Sui)-Sepka/Semerad (Cze). Pool F: Nõlvak/Tiisaar (Est)-Lupo/Ranghieri (Ita), Nicolai/Cottafava (Ita)-Berntsen/Mol (Nor).

Semifinali gironi femminili. Pool E: Andressa/Vitoria (Bra)-Gallay/Pereyra (Arg), Duda/Ana Patrícia (Bra)-Ahtiainen/Lahti (Fin). Pool C: Ittlinger/Schneider (Ger)-Brandie/Bukovec (Can), Barbara/Carol (Bra)-Bentele/Lutz (Sui). Pool F: Nuss/Kloth (Usa)-Quiggle/Schermerhorn (Usa), Kravcenoka/Graudina (Lat)-Gutierrez/Quintero (Mex). Pool B: Carro/Lobato (Esp)-Naraphornrapat/Worapeerachayakorn (Tha), Laboureur/Schulz (Ger)-Kernen/Niederhauser (Sui). Pool H: Clancy/Mariafe (Aus)-Tainá/Victoria (Bra), Stam/Schoon (Ned)-Ishii/Mizoe (Jpn). Pool G: Stockman/Kraft (Usa)-Böbner/Vergé-Dépré (Sui), Maria Antonelli/Fernanda (Bra)-Schützenhöfer/Plesiutschnig (Aut). Pool D: Borger/Sude (Ger)-Megan/Nicole (Can), Pavan/Melissa (Can)-Bianchin/Scampoli (Ita). Pool A: Taiana Lima/Hegeile (Bra)-Helland-Hansen/Olimstad (Nor), Hüberli/Brunner (Sui)-Radarong/Udomchavee.

Foto Fivb

Exit mobile version