Seguici su

BMX

BMX, Europei Dessel 2022: Andrea Fendoni bronzo tra gli juniores, sesto Albert Groppo

Pubblicato

il

Si è conclusa con un podio azzurro la prima giornata dei Campionati Europei di BMX 2022 in corso di svolgimento a Dessel, in Belgio. Andrea Fendoni ha conquistato la medaglia di bronzo a livello continentale nella gara degli juniores, gara nella quale il danese Marcus Leth ha portato a casa vittoria e medaglia d’oro.

Già nella prima parte di stagione Fendoni aveva collezionato ottimi risultati, in particolare nella Coppa Europa: basti pensare, infatti, al più recente podio (anche in quell’occasione un terzo posto) conquistato dal diciottenne originario di Como a Kampen, in Olanda, lo scorso 6 giugno.

C’era da attendersi dunque un risultato positivo per la categoria juniores e così è stato grazie al terzo posto di Fendoni, mentre il campione italiano Albert Groppo non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione: l’azzurro è stato sfortunato protagonista di una caduta in finale, nella prima curva, che ha inevitabilmente compromesso il suo percorso in gara.

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2022: Pedersen si impone tra le Under 23, Giada Specia sesta

Di seguito il commento di Andrea Fendoni dopo aver guadagnato la medaglia di bronzo agli Europei di BMX di Dessel: “Mi sono trovato a mio agio su questa pista e devo dire che non ho sbagliato una run. In finale mi sono trovato a lottare con un francese per il podio e alla fine ce l’ho fatta. All’ultima curva per passare l’ho spinto sull’esterno“.

Positivo il commento del C.T. Tommaso Lupi sul traguardo raggiunto dal giovane azzurro: “Devo fare i complimenti ad Andrea, che oggi ha corso veramente bene. Restiamo sul podio della categoria juniores (lo scorso anno Matteo Tugnolo conquistò il secondo posto, ndr) e questo è un buon segnale“.

Foto: Federciclismo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità