BMX
BMX, Mondiali 2022: Giacomo Fantoni chiude tredicesimo, ottavo tra gli junior Tommaso Frizzarin
Si sono disputate oggi le fasi finali per quanto riguarda i Mondiali di BMX in programma nel week-end a Nantes, in Francia. Sono stati assegnati ben sei titoli.
Tra gli uomini élite si impone l’elvetico Simon Marquart davanti al britannico Kye Whyte (già argento alle Olimpiadi di Tokyo) ed all’attesissimo padrone di casa Joris Daudet. Migliore degli italiani è Giacomo Fantoni, eliminato in semifinale e tredicesimo; diciottesimo invece Martti Sciortino. Tra le donne nella massima categoria si impone la statunitense Felicia Stancil davanti all’elvetica Zoe Claessens e all’olandese Merel Smulders.
Guardando gli under 23 esulta il pubblico di casa con Leo Garoyan che trionfa davanti al colombiano Juan Camilo Ramirez Valencia e al giapponese Asuma Nakai. Migliore degli azzurri Marco Radaelli, tredicesimo, con Leonardo Cantiero quindicesimo. Stessa categoria, ma al femminile, con il successo di Malene Sorensen (Danimarca) su Nadine Aeberhard (Svizzera) e Molly Simpson (Canada).
Infine, tra gli junior, arriva il miglior risultato azzurro di giornata con un super Tommaso Frizzarin che trova la finale e termina ottavo. Vince il neerlandese Julian Bijsterbosch sul connazionale Jaymio Brink ed il belga Wannes Magdeljins. Al femminile altro successo transalpino con Lea Brindjonc davanti a Veronika Sturiska (Lettonia) e Sabina Kosarkova (Repubblica Ceca).
Foto: Federiclismo