Seguici su

Golf

British Open 2022: a Filippo Celli la Silver Medal! L’azzurro è il miglior amateur a St. Andrews

Pubblicato

il

Filippo Celli è ufficialmente il secondo italiano, dopo Matteo Manassero, a vincere la Silver Medal all’Open Championship. Lo fa nella 150a edizione, di scena a St. Andrews, il tempio del golf: è lui il migliore amateur dei sei che si sono presentati al via in quel dell’Old Course. -5 il suo score finale grazie al -1 di oggi (74 67 71 71), che corona definitivamente un mese da ricordare per il romano.

Il classe 2000 vincitore dell’European Amateur precede, in questo particolare novero, Aaron Jarvis delle Isole Cayman (+1 complessivo) e gli inglesi Barclay Brown (+2, ma a lungo il migliore prima di un chiaro calo nelle ultime due giornate) e Sam Bairstow (+4). Non avevano passato il taglio il giapponese Keita Nakajima e il sudafricano Aldrich Potgieter.

PGA Tour, Barracuda Championship: Chez Reavie ancora in testa, Bertasio esce dalla top10

Un giro, quello di Celli, contrassegnato da vari alti e bassi: bogey alla buca 2 e alla 3, birdie alla 5 e alla 6, ancora bogey alla 7, nuovo birdie alla 9. Al bogey della 11, però, fa seguito uno straordinario eagle alla buca 14, che di fatto gli regala la più assoluta tranquillità (bogey alla 17 e birdie alla 18 per finalizzare il risultato).

Si aspettano le ultime conclusioni nella sua zona di classifica, ma l’azzurro dovrebbe terminare il suo Open di debutto attorno alla cinquantesima posizione: un risultato di assoluto rilievo e, senz’altro, una prova di valido talento che fa sperare in bene per un futuro che qualche nome lo può proporre.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità