Golf
British Open 2022, Filippo Celli: “Spero la Silver Medal sia solo l’inizio per raggiungere altri traguardi importanti”
Il golf italiano si è guadagnato due soddisfazioni all’Open Championship numero 150. A St. Andrews, infatti, non solo Francesco Molinari ha chiuso al 15° posto, ritrovando una forma Major che gli mancava da tre anni: a brillare c’è anche il nome di Filippo Celli, vincitore della Silver Medal per il miglior amateur, e premiato accanto al Champion Golfer of the Year, l’australiano Cameron Smith.
Queste le parole del golfista romano riportate dal sito della Federazione Italiana Golf: “Mi sento veramente felice e sono contento di aver condiviso questi momenti con Alberto, che aveva seguito anche Manassero nel 2009 e che mi ha molto aiutato durante la settimana con la sua notevole esperienza. Questa mattina mi sembrava incredibile di avere l’occasione per aggiungere nell’albo d’oro il mio nome a quello di tanti grandi campioni che hanno vinto la Silver Medal. Non mi sono emozionato, ma mi sono detto solo da andare in campo sereno e vedere cosa sarebbe successo. Ora la Silver Medal è una realtà e spero sia solo l’inizio per raggiungere altri traguardi importanti. E per questo ringrazio la Federazione Italiana Golf per il prezioso supporto che ho sempre ricevuto“.
Celli ha chiuso la propria competizione con uno score di -5 (74 67 71 71, 283), al 47° posto, che poi è anche il primo tra i sei amateur che hanno disputato l’Open in questo 2022. Un successo, il suo, che arriva subito dopo l’European Amateur portato a casa in terra spagnola.
Aveva iniziato la settimana, il classe 2000, con una particolare visita durante i giri di pratica: quella di Rory McIlroy. Ed è mancato davvero poco che la scena si ripetesse alla premiazione, visto che il nordirlandese si è trovato vicinissimo alla conquista di un successo che continua a sfuggirgli.
Foto: LaPresse