Calcio

Calcio, Europei 2022: le favorite. Olanda, Francia, Germania e Inghilterra in prima fila

Pubblicato

il

Signore e signori, da domani si farà decisamente sul serio. Dal 6 al 31 luglio saranno sedici le squadre di calcio femminile a contendersi il titolo continentale in Inghilterra. Tra queste compagini ci sarà anche la Nazionale italiana di Milena Bertolini che, forte dello stupendo percorso nei Mondiali 2019 in Francia, vorrà dar seguito, puntando ad andare il più lontano possibile in questa competizione.

La domanda è: chi sono le favorite? Le azzurre non sono in prima fila e il loro ruolo è più delle outsider in quanto la realtà del calcio in rosa nel Bel Paese, pur con evidenti progressi negli ultimi tempi, non è ancora del top europeo. Il riferimento alla Francia, che la selezione nostrana avrà nel proprio girone, all’Inghilterra (padrona di casa), all’Olanda (detentrice del titolo) e alla Germania.

Le transalpine puntano a migliorare chiaramente quanto fatto nelle edizione 2009, 2013 e 2017, ovvero andare oltre i quarti di finale. L’ossatura della squadra allenata da Corinne Diacre è basata su diverse giocatrici del PSG e del Lione, campione d’Europa. Si proverà quindi a spezzare la “maledizione dei quarti” sulla spinta di calciatrici di grande qualità come Kadidiatou Diani (Paris), Viviane Asseyi (Bayern) e Delphine Cascarino (Lyon), senza dimenticare Katoto (Paris). Per questo le azzurre, il 10 luglio a Rotherham, saranno chiamate all’impresa. Les Bleues fanno parte del Gruppo D insieme appunto all’Italia, al Belgio e all’Islanda.

Calcio femminile, calendario Europei 2022: orari, programma, tv, streaming, tabellone dai gironi alla Finale

Fari puntati sulle padrone di casa, facenti parte del raggruppamento (A) con Austria, Norvegia e Irlanda del Nord. La CT Sarina Wiegman nel proprio roster potrà contare sul valore decisamente alto di Fran Kirby, Beth Mead e di Ellen White, quest’ultima calciatrice chiave nello scacchiere inglese. Una rosa di altissimo livello, citando la centrale dell’Arsenal, Leah Williamson, schierata spesso nel ruolo di mediano da Wiegman, senza dimenticare la spinta sulle fasce laterali di Rachel Daly e di Demi Stokes.

Parlando poi di favorite per il successo finale, non si può mettere da parte la compagine tedesca, essendo il Paese ad aver vinto in più circostanze: otto vittorie, ultima delle quali nel 2013. Le teutoniche, nel gruppo B con Spagna, Danimarca e Finlandia, dovranno affrontare già dal proprio girone avversarie impegnative. Martina Voss-Tecklenburg punterà sulla classe di Svenja Huth, attaccante del Wolfsburg, nonché sulle capacità tecniche e realizzative di Lea Schüller del Bayern Monaco.

A completare il quadro, la chiusura deve essere sulla squadra impostasi nell’ultima edizione, ovvero i Paesi Bassi. La squadra di Mark Parsons, finalista nella rassegna iridata in Francia, vorrà confermarsi, potendo contare su una formazione di alto livello. Spiccano tra le altre la centrocampista Jill Roord del Wolfsburg, la n.10 del Lione Daniëlle van de Donk, l’attaccante dell’Arsenal Vivianne Miedema (92 gol in 108 presenze tra le fila orange) e Lieke Martens, attaccante del Barcellona e dotata di una squisita tecnica individuale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version