Calcio

Calcio femminile, Europei 2022: Francia-Olanda 1-0 dts., Ève Périsset porta in semifinale le transalpine

Pubblicato

il

Una maledizione spezzata. La Francia di calcio femminile ha conquistato l’accesso alle semifinali degli Europei 2022 battendo per 1-0 l’Olanda, detentrice del titolo continentale, grazie a una rete su calcio di rigore al 102′ di Ève Périsset. Così, al New York Stadium di Rotherham, la selezione d’Oltralpe ha ottenuto per la prima volta la qualificazione per il penultimo atto, confermando quanto di buono si era detto alla vigilia. Le transalpine, dunque, se la vedranno contro la Germania in semifinale.

Diacre vara il consueto 4-3-3: Peyraud-Magnin; Katoto, Mbock Bathy, Renard, Karchaout; Geyoro, Bibault, Toletti; Diani, Malard, D. Cascarino. Parsons risponde con un assetto speculare: Van Domselaar; Wilms, Van der Gragt, Janssen, Casparlj; Groenen, Van de Donk, Spitse; Beerensteyn, Mledema, Pelova. Dopo una fase di studio di circa 15′, sono le francesi a rendersi pericolose: Diani parte da centrocampo, entra in area e conclude, ma manca potenza nel tiro verso la porta. 5′ più tardi bel tiro di Cascarino che, nel consueto movimento dalla sinistra verso il centro, costringe l’estremo difensore orange a intervenire.

Al 23′ occasione gigantesca per la Francia: Toletti raccoglie in area di rigore un cross respinto dalla difesa olandese, ma a pochi passi dalla porta manca la realizzazione. Al 28′ ancora le transalpine vicinissime al gol del vantaggio con Cascarino che coglie il montante, con Van Domselaar bravissima a deviare il pallone. Altre due chance importanti per le francesi nella prima frazione di gioco: Malard va a colpo sicuro e sulla linea di porta Van Der Gragt evita la capitolazione; da un cross di Renard, Geyoro viene disinnescata da una Van de Gragt eccellente.

Calcio femminile, Europei 2022: Inghilterra-Spagna 2-1 dts. Padrone di casa vittoriose in rimonta

Nella ripresa l’Olanda prova a scuotersi: al 55′, sugli sviluppi di un corner, Miedema sola in area non è concreta come al solito. La partita è decisamente più equilibrata e il gioco ristagna più a centrocampo. Al 65, su corner, grande colpo di testa di Renard e nuovamente il portiere orange ci mette unap pezza. A 3′ dalla fine dei tempi regolamentari Geyoro manda fuori di testa a pochi passi dalla porta olandese, su uno splendido invito di Cascarino.

Si va ai supplementari e l’episodio che decide la sfida è al 100′: un intervento di Jansen in area di rigore su Diani viene revisionato al VAR e c’è il rigore. Dal dischetto Perisset non fallisce. Non accade più nulla di significativo e la Francia può sorridere.

Foto: LaPresse

Exit mobile version