Calcio
Calcio femminile, Europei 2022: Italia-Francia 1-5, netta sconfitta delle azzurre a Rotherham
Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura agli Europei 2022 di calcio femminile della Nazionale italiana guidata da Milena Bertolini. Le azzurre sono state sconfitte dalla Francia per 5-1 al New York Stadium di Rotherham, subendo una dura lezione dalla compagine d’Oltralpe, nel primo incontro del Gruppo D.
Ragazze del Bel Paese letteralmente tramortite dalle rivali nella prima frazione di gioco: poca convinzione nella manovra nostrana e grande qualità in quella delle francesi, che hanno confermato di essere una delle formazioni più accreditate per far proprio il titolo continentale. Nella ripresa i cambi della CT hanno sortito quantomeno una reazione emotiva e il gol della bandiera di Martina Piemonte deve rappresentare un punto di partenza per la sfida contro l’Islanda del 14 luglio, che visto il pari tra le islandesi e il Belgio, assume un’importanza rilevante per il pass alla fase a eliminazione diretta.
Nel primo tempo l’Italia parte con il tridente Bonansea, Girelli, Bergamaschi con Giugliano in cabina di regia e la coppia Bartoli/Boattin sugli esterni. La Nazionale si crea un’occasione gigantesca nei primi scampoli del match: ottima sponda di Girelli per Bonansea che non è fredda davanti al portiere francese, che si salva coi piedi. Da quel momento si assiste a un monologo transalpino. Le calciatrici di Corinne Diacre cambiano decisamente marcia e si scatenano, mettendo a frutta la loro fisicità e tecnica incredibili. Grace Geyoro è on fire e con una tripletta è la protagonista assoluta al 9′, 40′ e al 45′. Arrivano poi le realizzazioni anche di Katoto al 12′ e di Delphine Cascarino al 38′.
Nella ripresa girandola di cambi per l’Italia che nella ripresa, approfittando anche di un calo chiaro della Francia, si fa vedere dalle parti di Pauline Peyraud-Magnin. Entrano in campo Martina Rosucci, Flaminia Simonetti, Valentina Giacinti e Martina Piemonte al posto di Aurora Galli, Manuela Giugliano, Cristiana Girelli e di Arianna Caruso. Le azzurre con ardore al 77′ trovano il gol della bandiera con Boattin che innesca Piemonte e con un gran colpo di testa l’attaccante del Milan va a segno. Da segnalare anche l’intervento del VAR con Gama espulsa in un primo momento per un’entrata su un’avversaria, tramutata poi in un’ammonizione. In campo negli ultimi minuti Lucia Di Gugliemo in sostituzione di Bonansea e azzurre vicine al 2-5 con Simonetti e con la già citata Piemonte. Un secondo tempo di grande orgoglio dell’Italia da cui si dovrà ripartire.
Foto: LaPresse