Calcio
Calcio femminile, Europei 2022: Svezia-Belgio 1-0, Linda Sembrant in Zona Cesarini è decisiva
Missione compiuta per la Svezia, impegnata nei quarti di finale degli Europei 2022 di calcio femminile. Le scandinave, sul rettangolo verde del Leigh Sports Village, hanno piegato la strenua resistenza del Belgio grazie a un gol al 92′ di Linda Sembrant. In piena Zona Cesarini dunque le svedesi approdano alle semifinali dove affronteranno le padrone di casa dell’Inghilterra.
Gerhardsson vara un 4-3-3 con Lindahl; Ilestedt, Sembrant, Eriksson, Nilden; Angeldal, Asllani, Bjorn; Rytting Kaneryd, Blackstenlus, Roelfo. Il Belgio risponde con un modulo speculare: Evrard; Deloose, Kees, De Neve, Philtjens; Blesmans, Vanhaevemaet, Mennaert; Cayman, De Calgny, Wullaert. Dopo una fase iniziale di studio, sono le svedesi a condurre le danze. Al 14′ grande parata di Evrard sul colpo di testa di Ilestedt e sulla respinta dell’estremo difensore belga Blackstenius non si fa trovare pronta all’appuntamento.
Il gol arriva al 25′: grave errore della retroguardia del Belgio e la citata Blackstenius si invola verso la porta e realizza. Tutto però viene vanificato dal VAR che annulla per fuorigioco della n.11 svedese. Sul finire della prima frazione, Cayman si fa vedere dalle parti di Lindahl, senza però impensierirla più di tanto.
Nella ripresa le svedesi attaccano a testa bassa e prima Roelfo e poi Asllani vanno vicine alla marcatura, ma è bravissima Evrard a salvare. Al 73′ sempre il portiere belga protagonista: calcio di punizione di Asllani e Blackstenius tenta nuovamente la battuta a rete, ma il gol non arriva. I minuti passano e la frenesia cresce tra le fila svedesi. Nel 2° minuto di recupero, sullo sviluppo di un corner, un’azione super confusa viene risolta da Sembrant che regala il gol vittoria alla propria squadra.
Foto: LaPresse