Calcio

Calcio femminile, l’Italia impatta 1-1 con l’Islanda e resta in corsa per i quarti agli Europei

Pubblicato

il

Arriva un pareggio per l’Italia nella seconda giornata della fase a gironi degli Europei di calcio femminile. Al Manchester City Academy Stadium le azzurre di Milena Bertolini recuperano lo svantaggio iniziale grazie a un goal di Bergamaschi a metà secondo tempo, ma non riescono poi a trovare la rete della vittoria nei restanti minuti.

In seguito a questa partita resta vivo il sogno quarti di finale, anche se ora non sarà più così semplice avanzare: per passare il turno servirà assolutamente conquistare i 3 punti nella prossima partita contro il Belgio e sperare che l’Islanda non vinca contro la Francia.

L’inizio di partita è tragico per le azzurre: da una rimessa lunghissima dalla sinistra la palla arriva in area, la difesa azzurra tentenna e Vilhjálmsdóttir ne approfitta per portare in vantaggio le compagne. L’Italia prova a reagire e piano piano guadagna sempre più metri, non riuscendo però a trovare il pareggio prima dell’intervallo.

Calcio femminile, Europei 2022: vincono nel Gruppo C Svezia e Olanda, battute Svizzera e Portogallo

Al rientro in campo il Bel Paese prova subito a imprimere il suo ritmo e al 60′ riesce a trovare finalmente l’1-1: Bonansea se ne va sulla sinistra e mette in mezzo un buon pallone dopo un rimpallo, Bergamaschi si avventa sulla sfera e segna il goal del pareggio. La rete carica per qualche minuto le azzurre che aumentano la spinta per andare a caccia del raddoppio (di poco a lato una conclusione di prima intenzione di Bonansea al 74′), ma nel finale le forze scarseggiano e si arriva al triplice fischio senza altri goal.

Foto: LaPresse

Exit mobile version