Calcio
Calcio femminile, Milena Bertolini: “Dobbiamo voltare pagina, prendendo le cose positive di quest’esperienza”
E’ terminata con una sconfitta per 1-0 l’avventura della Nazionale italiana di calcio femminile negli Europei 2022 in Inghilterra. Le azzurre, chiamate alla sfida decisiva per la qualificazione ai quarti di finale contro il Belgio (Gruppo D), sono state sconfitte per effetto di un gol al 49′ di Tinne De Caigny.
Un’errore su un palla in uscita dalla propria area è stato pagato a caro prezzo dalle nostre portacolori, incapaci di trovare concretezza nella loro azione, oltre che sfortunate vista la traversa centrata da Cristiana Girelli nella ripresa.
Certo, tanti aspetti non hanno funzionato e ottenere un solo punto in tre partite evidenzia che qualcosa non abbia girato per il verso giusto: “Abbiamo perso una partita che non meritavamo di perdere. Le ragazze, dopo 15′ iniziali difficili, hanno giocato bene, ma il calcio è anche questo“, le prime parole alla RAI della CT Milena Bertolini.
Calcio femminile, sipario europeo. L’Italia perde con il Belgio e torna meritatamente a casa
“C’è mancata la tranquillità necessaria e tutto è da ricondurre alla prima partita. Siamo arrivate a questa sfida in cui l’aspetto emotivo ha preso il sopravvento, però non mi sento di dire nulla alle ragazze. Dobbiamo imparare da quest’esperienza, crescere e diventare più forti. Si volta pagina, prendendo le cose positive di quest’esperienza“, ha concluso l’allenatrice dell’Italia.
Foto: LaPresse