Calcio
Calcio femminile, Milena Bertolini: “Per migliorarsi bisogna confrontarsi con le più forti”
L’amichevole di calcio femminile tra Italia e Spagna giocata a Castel di Sangro, in vista degli Europei 2022, si è conclusa in parità sull’1-1. Azzurre in vantaggio ad inizio ripresa con Bergamaschi, Putellas pareggia al 67’. Al sito federale ha parlato la CT dell’Italia, Milena Bertolini.
Questa la sua analisi: “Per migliorarsi bisogna confrontarsi con le più forti. Questa è stata una partita di grande sacrificio: tante cose da migliorare, ma un pareggio con la Spagna ci deve dare convinzione. Le ragazze hanno qualità, ma solo se giocano insieme possono andare lontano“.
Il bilancio odierno: “Oggi hanno fatto tutte una grande partita, ognuna per le sue qualità ha dato il massimo. In vista di Italia-Francia dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto finora. All’Europeo sarà un’altra storia, ma per ora ci prendiamo questo pareggio“.
Così Gabriele Gravina, presidente della FIGC, sul passaggio al professionismo, in vigore da oggi: “Quella di oggi è una conquista di civiltà, maturata grazie all’impegno di tutte le parti in causa: Federazione, Divisione, club, e tutti quelli che hanno creduto a questo percorso difficile e non sempre agevolato. Oggi siamo di fronte a un traguardo per tutta l’Italia, non solo per il calcio femminile“.
Sulla Nazionale: “Il movimento è in crescita e dalle ragazze ci aspettiamo l’entusiasmo, l’orgoglio e l’attaccamento all’Azzurro che ci appartiene da sempre. Il percorso è condiviso, c’è stata e c’è grande attenzione su questo tema. Serviranno sacrifici e attenzione e avremo bisogno di un supporto legislativo in questo cammino determinante anche per le altre competizioni“.
Foto: LaPresse