Calcio

Calcio femminile, sipario europeo. L’Italia perde con il Belgio e torna meritatamente a casa

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sugli Europei 2022 di calcio femminile dell’Italia. Le azzurre, al Manchester City Academy Stadium, sono state sconfitte dal Belgio nella sfida decisiva del Gruppo D. La realizzazione al 49′ di Tinne De Caigny ha condannato le nostre portacolori, confermatisi sottotono e anche un po’ sfortunate in questa rassegna continentale, citando anche la traversa colpita da Cristiana Girelli nella ripresa.

E’ così il Belgio l’ultima squadra a qualificarsi per i quarti di finale, dal momento che la Francia (vittoriosa 1-0 contro l’Islanda) era già certa del passaggio di turno e del primo posto del raggruppamento. Una brutta battuta d’arresto per la compagine di Milena Bertolini su cui si dovrà riflettere.

PRIMO TEMPO – Bertolini punta su Girelli e Bonansea dal primo minuto con Giugliano a ispirare e Simonetti a supportare con le sue qualità tecniche. Il Belgio risponde con un 4-3-3 molto compatto, dotato del tridente Wullaert, Eurlings e Dhont. Le azzurre cominciano bene nei primi minuti e la conclusione di Girelli, dopo una combinazione veloce con Giugliano, impegna Evrard. Un tiro che però rimane di fatto l’unico verso lo specchio della porta avversaria. Le calciatrici italiane giocano in maniera troppo preoccupata e la velocità di esecuzione latita. Per le belghe è facile riuscire a intercettare le linee di passaggio del Bel Paese e a smorzare l’offensiva tricolore. Ne vien fuori un primo tempo privo di spunti e in cui l’Italia è bloccata dalle sue paure piuttosto che dalle rivali.

https://www.oasport.it/2022/07/live-italia-belgio-calcio-femminile-europei-in-diretta-dentro-o-fuori-le-azzurre-devono-vincere-e-sperare-nella-francia/

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Bertolini fa entrare Bonfantini al posto di Di Guglielmo. L’intenzione della CT è quella di aumentare il ritmo, ma da una disattenzione nel corso di un’azione confusa in area, De Caigny fa partire una conclusione su cui Giuliani non può nulla. La reazione dell’Italia c’è ed è nella traversa centrata da Girelli, dopo uno strappo sulla destra di Bonfantini. C’è però anche tanta confusione si gioca più sui nervi che sulle idee. Entrano anche Caruso, Giacinti, Cernoia, Sabatino, per Rosucci, Simonetti, Bergamaschi e Girelli, ma il risultato non cambia e l’avventura in Inghilterra per la Nazionale femminile termina mestamente.

Foto: LaPresse

Exit mobile version