Calcio

Calcio, Mondiali 2022: arriva il fuorigioco semiautomatico. Aiutato dal chip nel pallone

Pubblicato

il

In vista dei Mondiali 2022, la FIFA dà il via a una rivoluzione tecnologica e regolamentare: il fuorigioco semiautomatico. L’offside verrà quindi rilevato con l’ausilio di telecamere e un chip, che verrà installato in ogni pallone (dal nome Al Rihla) del torneo iridato.

Il tutto, come ha spiegato Pierluigi Collina, presidente del comitato arbitrale FIFA, sarà finalizzato ad aiutare ulteriormente la squadra arbitrale a prendere decisioni ancor più rapide e precise.

“Gli arbitri e gli assistenti arbitrali saranno ancora responsabili della decisione sul campo di gioco – ha fatto intendere Collina, nel suo intervento in un webinar FIFA -. La tecnologia offrirà solamente un ulteriore valido supporto per prendere decisioni più accurate e rapide, in particolare quando l’azione in fuorigioco sarà molto delicata e molto difficile”.

A supporto di questa innovazione, arrivano anche le parole del presidente della FIFA, Gianni Infantino, che ha affermato: “Si tratta di una tecnologia che giunge dopo tre anni di ricerca e test, e di cui la Fifa è estremamente orgogliosa. Perché la FIFA si impegna a sfruttare la tecnologia per migliorare il gioco del calcio a tutti i livelli”.

Infine, Collina, nel suo spiegare il fuorigioco semiautomatico ha aggiunto, in un quadro più generale: “La VAR ha avuto senza dubbio un impatto molto positivo, riducendo il numero di gravi errori in maniera drastica. Ci aspettiamo che questo nuovo strumento ci faccia compiere un ulteriore passo in avanti, soprattutto rispetto ai tempi necessari per chiarire situazioni complicate”.

Foto: Marco Iacobucci EPP Shutterstock.com

Exit mobile version