Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: le favorite in Qatar, dal Brasile alla Spagna

Pubblicato

il

Soltanto pochi mesi e avrà inizio l’atteso Mondiale di calcio in Qatar. Purtroppo, per la seconda volta consecutiva, l’Italia non sarà presente alla kermesse, eliminata dalla Macedonia del Nord agli spareggi. Il fascino della competizione iridata resta comunque immutato per tutti gli appassionati di questo sport, con le più forti nazionali presenti, ad esclusione degli Azzurri.

Tra le 32 partecipanti alla manifestazione, c’è un gruppetto di squadre davanti a tutte le altre per puntare alla conquista del titolo. È sufficiente dare uno sguardo alle formazioni favorite pubblicate sui siti scommesse mondiali, per rendersi conto che il Brasile parte in pole. Seguono Francia, Inghilterra, Argentina e Spagna.

Il Brasile è la candidata numero uno per la vittoria finale secondo i principali bookmakers. La nazionale verdeoro vanta più successi di chiunque altro – ben 5 Coppe del Mondo, l’ultima conquistata vent’anni fa, nel 2002 in Giappone e Corea del Sud. Dopo un ottimo girone di qualificazione, terminato da imbattuta, può contare su giocatori del livello di Neymar, Casemiro, Thiago Silva, Allison e Gabriel Jesus.

Molta la considerazione degli addetti ai lavori anche per la Francia detentrice del titolo. I Blues hanno vinto due volte la Coppa del Mondo nella loro storia, ed anche in questa edizione si presentano con una rosa di giocatori di altissima qualità. Nomi del calibro di Benzema, Griezmann, Mbappé, Maignan, Varane, Theo Hernandez e Kanté fanno capire quali sono le potenzialità della formazione francese.

Dietro Brasile e Francia, troviamo l’Inghilterra. Gli inglesi, dopo aver perso la finale di Wembley a Euro 2020 contro l’Italia, sono alla ricerca di un pronto riscatto. La Nazionale dei Tre Leoni ha vinto soltanto una volta la competizione iridata, quella giocata in casa e risalente al 1966. La rosa che andrà ai mondiali sarà certamente una delle più forti degli ultimi anni, con giocatori del livello di Kane, Tomori, Maguire, Bellingham, Gallagher, Foden, Grealish e Sterling.

Secondo i bookies, la quarta favorita al successo mondiale è l’Argentina di Messi. L’albiceleste ha vinto due titoli iridati (1978, 1986) ed è la fresca trionfatrice della Coppa America 2021. Tra i giocatori più di spicco in rosa, oltre al citato Leo Messi, segnaliamo Lautaro Martinez, Dybala, Paredes, De Paul e Di Maria.

Infine, la Spagna, campione del mondo soltanto una volta, in Sudafrica nel 2010. Battuta dall’Italia in semifinale agli scorsi Europei, può vantare il recente successo in Nations League. La Roja porterà in Qatar un mix di giocatori giovani e d’esperienza del livello di Ansu Fati, Busquets, Unai Simon, Pau Torres, Carvajal, Gavi, Pedri e Morata.

Per verificare la correttezza dei pronostici dei bookmakers, non rimane che aspettare il prossimo 18 dicembre, giorno della finalissima dei campionati mondiali di calcio 2022.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità