Calcio

Calcio, riparte il campionato ucraino: in campo dal 23 agosto a porte chiuse, confermata la presenza alle competizioni europee

Pubblicato

il

Vista la critica situazione bellicosa che si era venuta a creare in Ucraina (e che, purtroppo, persiste tutt’oggi), la Premier Liga era stata interrotta lo scorso 24 febbraio e cancellata la stagione 2021-2022, in attesa appunto che il tutto si placasse e si giungesse a una risoluzione dei problemi.

Così non è stato, l’invasione russa prosegue a discapito dell’Ucraina che cerca, lentamente, di tornare alla normalità; come annunciato dal ministro della gioventù e dello sport dell’Ucraina, Vadym Gutzait, il campionato ucraino è ufficialmente pronto per ripartire.

A partire dal 23 agosto, infatti, le 16 squadre partecipanti potranno tornare a scendere in campo per competere per il titolo nazionale, chiaramente il tutto a porte chiuse: il contesto non è di certo dei migliori, oltre che pericoloso, da qui la decisione inevitabile da parte della federazione di far giocare le partite (e già questo è un grande segnale di ripartenza) ma senza pubblico.

Calcio femminile, Europei 2022: Inghilterra esagerata sulla Norvegia, Austria batte Irlanda del Nord

Non solo: è stata inoltre confermata la presenza alle competizioni europee delle squadre ucraine. Data la situazione, i match in casa di queste ultime si terranno in campo neutro. Gutzai ha voluto in ogni caso raccomandarsi con squadre e addetti ai lavori in vista della ripartenza del campionato in Ucraina: “Sarà obbligatoria la presenza di rappresentanti delle amministrazioni militari locali, la sicurezza viene prima di tutto. In caso di raid aerei le partite saranno sospese; giocatori e staff dovranno recarsi rapidamente al proprio rifugio“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version