Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Coppa del Mondo Lucerna 2022: dieci equipaggi italiani in finale, Crosio quarta nel singolo pesi leggeri

Pubblicato

il

Un sabato di gran livello per il canottaggio italiano. Seconda giornata della Coppa del Mondo di canottaggio di scena a Lucerna, con dieci equipaggi italiani che sono riusciti ad accedere alle finali di domani.

Nell’unica finale azzurra, Silvia Crosio è ai piedi del podio nel singolo pesi leggeri: dopo aver strappato l’accesso alla finale tramite ripescaggio, l’azzurra viene battuta per tre decimi dalla sudafricana Kirsten Mccann nella volata per il terzo posto. Ad esultare è la britannica Imogen Grant avanti alla messicana Kenia Lechuga.

Poi è stato tempo di semifinali: Federica Cesarini e Valentina Rodini rispettano il pronostico nel doppio pesi leggeri femminile e con il terzo posto avanzano senza problemi alla finale. Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi si aggiudicano la loro manche avanti a Lituania e Ucraina e sono all’ultimo atto del doppio femminile, così come i due doppi pesi leggeri maschili di Niels Torre e Stefano Oppo e quello di Pietro Willi Ruta e Gabriel Soares. Avanza anche il quattro di coppia maschile, nonostante la defezione di Gennaro Di Mauro per sintomi influenzali: Giacomo Gentili, Luca Chiumento e Andrea Panizza trovano un ottimo rimpiazzo su Nicolò Carucci e centrano la finale.

Canottaggio, Coppa del Mondo Lucerna 2022: avanzano tutti gli equipaggi azzurri

Recuperi che arridono totalmente agli azzurri: l’otto timonato da Enrico D’Aniello e composto da Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia, Jacopo Frigerio, Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Marco di Costanzo si impongono sul Canada e vanno in finale, bene anche i tre quattro senza, quello femminile di Silvia Terrazzi, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca accompagnati dai due maschili di Paolo Covini, Giovanni Codato, Davide Verità, Antonio Cascone e Davide Comini, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola e Nunzio Di Colandrea, tutti al secondo posto nelle rispettive gare. 

Foto: LiveMedia/Danilo Vigo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità