Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali U19 Varese 2022: altri due successi e sei piazzamenti per l’Italia, cinque argenti!

Pubblicato

il

Si chiude con due successi e otto podi complessivi l’ultima giornata dei Mondiali U19 di canottaggio di scena a Varese per l’Italia, che si conferma foriera di nuovi talenti. Con un po’ più di fortuna i successi potevano anche essere di più (due secondi posti arrivano sul filo dei centesimi) ma questa manifestazione rappresenta comunque un punto d’inizio.

Marco Prati si porta a casa il massimo alloro nel singolo maschile, gara che non prevedeva un favorito d’obbligo. Una buona partenza lo porta immediatamente a condurre e a stravincere in 6.50.41, con il podio completato dal tedesco Cornelius Conrad e allo slovacco Peter Strecansky. L’altro successo è del quattro senza femminile di Giorgia Sciattella, Lucrezia Monaci, Benedetta Pahor ed Elisa Grisoni: le azzurre sferrano l’attacco sugli USA dopo 600 metri e resistono al ritorno di Romania e Francia, fissando anche il miglior tempo della competizione in 6.32.76.

Con loro tanti, tantissimi piazzamenti sul podio, con argenti come se piovesse. A cominciare dai due quattro con, quello femminile di Isabella Bianchi, Caterina Monteggia, Emma Cuzzocrea, Alice Pettinari e Margherita Fanchi ed il maschile con Santo Zaffiro, Nicola Mancini, Jacopo Sartori, Giulio Zuccalà e Lorenzo Fanchi, alle spalle rispettivamente degli Stati Uniti in 6.55.09 e dell’Australia in 6.13.44, con quest’ultima impostasi per soli 53 centesimi.

Stesso risultato per Sofia Naselli e Martina Scarpello nel due senza femminile, che se la giocano fino all’ultimo con la Grecia che la spunta per un’incollatura; secondo anche il quattro di coppia maschile di Stefano Solano, Matteo Belgeri, Maichol Brambilla e Marco Gandola, che in una gara tiratissima arrivano alle spalle della Repubblica ceca per soli 37 centesimi, ma avanti alla Germania per 2 decimi. Doppio femminile con Angelica Erpini e Francesca Rubeo brave a recuperare terreno per l’argento, con la Grecia dominante in 6.57.40, così come Aurora Spirito che nel singolo femminile è alle spalle della sola Aikaterini Gkogkou, vincitrice in 7.35.64.

Bronzo invece per il doppio maschile uomini di Marco Dri e Marco Selva, che resistono alla rimonta dell’Olanda e chiudono in 6.24.42 alle spalle di Germania e Turchia; Niente medaglia per Luca e Marco Vicino nel due senza maschile, sesti in 6.44.35, e per il quattro senza maschile di Ferdinando Emanuele Chierchia, Martino Cappagli, Guglielmo Melegari e Giorgio Maddaloni, ai piedi del podio per poco più di un secondo. Quinta anche l’imbarcazione dell’otto, con Nicolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola, Emanuele Meliani, Giacomo Pappalardo, Manuel Caldara, Antonio Distefano, Gregorio Menicagli, Francesco Garruccio e Leo Vaughan Bozzetta.

Foto: Federcanottaggio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità