Ciclismo
Ciclismo, Europei 2022: Vittoria Guazzini è argento a cronometro tra le U23, Venturelli sfiora il podio tra le juniores
Arriva subito una medaglia azzurra agli Europei di Ciclismo su Strada riservati alle categorie Under 23 e Juniores. Ad Anadia, in Portogallo, è Vittoria Guazzini a muovere per prima il medagliere dell’Italia nella prova a cronometro per le U23.
Dopo il successo ai Giochi del Mediterraneo, la 21enne si conferma una delle migliori in assoluto in questa specialità, finendo alle spalle della sola Shirin Van Anrooij sul percorso portoghese. 11” a dividere le due, con la Van Anrooij che conferma una volta di più il suo enorme talento su qualsiasi terreno. Terzo gradino del podio per la francese Marie Le Net, ottava la seconda italiana, Francesca Barale.
Sfiora il podio invece Federica Venturelli, finendo quarta nella prova riservata alle Juniores. La classe 2005 è andata vicinissima all’impresa di centrare una medaglia al suo primo anno nella categoria, dovendosi arrendere alla belga Febe Jooris per una questione di centesimi dopo aver avuto anche un intoppo con un’altra atleta in pista. Un vero peccato per lei che come la sopracitata Van Anrooij viene da un’ottima stagione nel Ciclocross. Oro alla tedesca Justyna Czapla davanti alla britannica Eglantine Rayer. Dodicesima piazza per Alice Toniolli.
Tra gli uomini Under 23 il migliore degli italiani è Lorenzo Milesi, settimo a 1’13” dal vincitore. Oro al belga Alec Segaert, in grado di battere il croato Fran Miholjevic ed il francese Eddy Le Huitouze. Il secondo degli azzurri, Bryan Olivo, chiude al 26° posto. Sesta piazza invece per Nicolas Milesi nella prova maschile per gli Juniores, a 45” da Mathieu Kockelmann, giovane lussemburghese che prende la medaglia d’oro. Diciassettesimo Samuele Alari.
Foto: Federciclismo