Ciclismo

Ciclismo, ritmi folli al Tour de France 2022: 42,102 km/h di media, è il più veloce di sempre

Pubblicato

il

L’edizione di quest’anno del Tour de France ha riservato divertimento e spettacolo sia per i protagonisti stessi, i corridori che non si sono di certo risparmiati nelle tappe della Grande Boucle, sia per gli spettatori, che sia dal vivo o da casa: strategie vincenti, duelli, attacchi continui e chi più ne ha più ne metta.

La stessa curiosa statistica delle pochissime volate che si sono verificate in questo Tour è accompagnata da un’altra altrettanto emblematica, che fa capire i ritmi, altissimi in ogni tappa, che hanno caratterizzato l’intera competizione, ovvero la velocità media totale del Tour.

Quest’anno è stato superato anche il record del Tour del 2005, la cui velocità media complessiva era stata pari a 41,654 km/h. Infatti, l’edizione 2022 entra di diritto nella storia della Grande Boucle, essendo la più veloce di sempre (come riferito da Eurosport): 42,102 km/h di velocità media, che la dicono lunga su quanto si sia spinto tappa dopo tappa.

Ciclismo, Vincenzo Nibali: “Forse un italiano può vincere il Tour a 28 anni e non a 22. Sono sotto choc per Miguel Angel Lopez”

Il divertimento non arriva per caso, le statistiche lo confermano e per certi versi alimentano le aspettative per le prossime edizioni: se si continua così, ci sarà ancora da divertirsi, per tutti.

Foto: LaPresse

Exit mobile version