Ciclismo
Ciclismo su pista, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si lotta per 190 posti
Non è passato nemmeno un anno dai Giochi Olimpici di Tokyo che è già tempo di pensare alla prossima edizione di Parigi, nel 2024. Anche il ciclismo su pista sta caricando le batterie, con le qualificazioni per le prossime competizioni a cinque cerchi cominciati lo scorso 9 luglio e che si concluderanno il 14 aprile 2024 per i 12 eventi presenti in programma. Questa è la regolamentazione dal sito delle Olimpiadi.
Sono 190 i posti per gli atleti del ciclismo su pista, equamente suddivisi tra uomini e donne. Non ci sono posti riservati al paese ospitante, le quote saranno assegnate ai singoli NOC (National Olymic Comitee), con un numero massimo di 14 atleti (sette per genere), così ripartiti:
- 2 atleti per genere nello sprint e nel keirin
- 1 atleta per genere nell’omnium
- 1 squadra (formata da 4 atleti) per per genere nell’inseguimento a squadre
- 1 squadra (formata da tre atleti) per genere nello sprint a squadre
- 1 squadra (formata da due atleti) per genere nell’americana (madison)
Potrebbero esserci eccezioni per cui alcuni NOC avranno 16 atleti nel ciclismo su pista. Un massimo di un atleta per genere (due in totale) per NOC può essere aggiunto all’elenco se questo atleta partecipa ad una disciplina ciclistica diversa. Un atleta proveniente da un’altra disciplina ciclistica può gareggiare in gare di ciclismo su pista se il suo NOC ha ottenuto un posto contingentato in tale manifestazione, sempre che non vengano superati i limiti di partecipazione per NOC per evento e a condizione che i requisiti di idoneità dell’atleta siano soddisfatti.
Per qualificarsi bisogna realizzare punti validi per l’UCI Track Olympic Ranking 2022-2024. I punti saranno dati nei seguenti eventi:
- Ultime due edizioni dei rispettivi Campionati Continentali.
- I migliori risultati nell’UCI Track Nations Cup nelle stagioni 2023 e 2024 .
- Campionati Mondiali su pista UCI del 2023.
Il valore dei punteggi:
- Campionati continentali, moltiplicatore 0,75
- Campionati mondiali: moltiplicatore 1,5
- Nations Cup: nessun moltiplicatore
In ogni competizione viene preso in considerazione un atleta/squadra per NOC, quindi la posizione in classifica di qualsiasi altro ciclista dello stesso NOC verrà ignorata. Ad esempio: se i corridori/squadre della Gran Bretagna sono classificati primi e secondi, al terzo classificato NOC verranno assegnati i punti della seconda squadra britannica.
Questa la lista di come saranno suddivisi gli atleti, dal portale delle Olimpiadi:
Sprint a squadre (24 quote 8 squadre in totale): gli otto NOC meglio classificati porteranno una squadra composta da tre atleti.
Sprint e keirin (7 sprint + 7 keirin): i sette NOC meglio classificati per ogni evento, che non hanno ottenuto una quota nello sprint a squadre, otterranno una quota nel rispettivo evento. Nella sprint deve essere rispettata la dotazione minima per continente (vedi sotto ‘Disposizioni Speciali’).
Questi sette migliori NOC nello sprint avranno il diritto di iscrivere un atleta nel keirin e viceversa. In entrambi i casi senza quota addizionale.
I NOC già qualificati nello sprint a squadre hanno il diritto di iscrivere due atleti in ogni evento sprint e keirin, tenendo conto che:
Nello sprint deve essere rispettata la dotazione minima per continente (vedi sotto ‘Disposizioni Speciali’).
Gli atleti selezionati devono essere già qualificati ed iscritti ad un’altra prova su pista o ad un’altra disciplina ciclistica.
Tutte le quote per NOC per evento devono essere rispettate.
Se si prendono in considerazione tutti questi punti, il numero totale di atleti che prendono parte a sprint e keirin potrebbe raggiungere un massimo di 30 atleti.
Inseguimento a squadre (40 quote, 10 squadre in totale): i 10 NOC meglio classificati qualificheranno ciascuno una squadra di quattro atleti.
Madison (10 quote, cinque squadre in totale): i cinque NOC con il punteggio più alto che non si sono guadagnati alcun posto nell’inseguimento a squadre qualificheranno ciascuno una squadra formata da due atleti.
Ai NOC già qualificati nell’inseguimento a squadre è concesso il diritto di iscrivere una squadra (due atleti) nel madison, tenendo conto che:
Gli atleti selezionati devono essere già qualificati ed iscritti ad un’altra prova su pista o a un’altra disciplina ciclistica.
Tutte le quote per NOC per evento devono essere rispettate.
Ciò significa che il numero totale delle squadre che prenderanno parte a madison potrebbe raggiungere un massimo di 15.
Omnium (sette quote): i sette NOC con il punteggio più alto, rispettando l’allocazione minima per continente (vedi sotto in “Disposizioni speciali”)*, e che non si sono guadagnati direttamente alcun posto contingentato nel madison, otterranno ciascuno una quota.
I NOC qualificati nel madison hanno il diritto di iscrivere un atleta nell’omnium tenendo conto che:
Gli atleti selezionati devono essere già qualificati ed iscritti ad un’altra prova su pista o ad un’altra disciplina ciclistica.
Tutte le quote per NOC per evento devono essere rispettate.
Ciò significa che il numero di atleti che possono prendere parte all’omnium potrebbe essere un massimo di 22.
Foto: LaPresse