Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Tadej Pogačar: “Ho commesso alcuni errori al Tour, ma ne farò tesoro in futuro. Vingegaard? E’ stato il migliore”

Pubblicato

il

Gli Champs-Élysées sono ormai un ricordo. Il Tour de France 2022 è andato ufficialmente in archivio, dopo averci regalato uno degli spettacoli più vibranti e coinvolgenti degli ultimi anni. La sfida tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogačar ha impreziosito una Grande Boucle che è entrata di diritto nella storia del ciclismo, con il danese del Team Jumbo – Visma che ha iscritto per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della corsa a tappe più famosa del mondo.

E dire che, nelle prime tappe, tutto sembrava portare verso un inevitabile tris dello sloveno della UAE Emirates, saldamente con la Maglia Gialla e pronto a cannibalizzare tappe e avversari. Jonas Vingegaard, invece, ha saputo piegare il rivale e strappargli il Tour de France 2022. Un “ko” che, a quanto pare, non  ha scalfino il vincitore delle due edizioni precedenti e che, anzi, spiega come abbia imparato parecchio da questa sconfitta.

Le sue parole rilasciate a Marca, confermano come Tadej Pogačar sia già ampiamente proiettato verso il 2023: “Sono felice. Il fatto di non essere stato in grado di ripetere la vittoria, non fa altro che darmi la motivazione giusta per tornare il prossimo anno a battagliare per la Maglia Gialla. Sono soddisfatto di tutto quello che abbiamo fatto. Ho commesso alcuni errori, ne sono consapevole, da cui ho imparato molto. Inoltre abbiamo avuto molte difficoltà durante la corsa perché è stato un Tour in cui sono successe tante cose”.

Ciclismo: niente Vuelta per Tadej Pogacar. Il programma dello sloveno, obiettivo Mondiali

Ultima battuta, ovviamente, su Jonas Vingegaard, un avversario che lo sloveno incorona nel migliore dei modi: “È un grande ciclista. Vi dovete congratulare con lui perché è stato il più forte e anche con tutta la Jumbo – Visma. Ha corso molto bene, ma dobbiamo essere contenti anche di quello che abbiamo fatto come squadra e quello che ho fatto io. Voglio ringraziare i miei compagni e tutto lo staff per questi giorni. Fortunatamente potremo goderci molte corse come quella che abbiamo vissuto al Tour. Sono convinto che regaleremo grandi pomeriggi ai tifosi in televisione. Da parte mia cercherò di migliorarmi per batterlo. Passeremo dei bei momenti. Il ciclismo è divertimento!“

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità