Ciclismo

Circuito de Getxo – Memorial Hermanos Otxoa 2022: Giacomo Nizzolo va a caccia del bis

Pubblicato

il

Si disputerà domenica 31 luglio 2022 il Circuito de Getxo – Memorial Hermanos Otxoa, corsa di un giorno di 196,5 km che fa parte del circuito UCI Europe Tour (classe 1.1). Si partirà da Bilbao e si arriverà, dopo diverse insidie e fatiche, sul traguardo di Getxo.

Il percorso della corsa spagnola sarà condito da ben 10 GPM. Si comincerà con un circuito da compiere per sei volte: all’interno ci saranno diverse asperità e qualche corridore potrebbe già andare in crisi in questa prima parte di gara. Finito il sesto giro, si affronterà il tratto finale in cui saranno presenti due salite di seconda categoria, ovvero l’Alto de Vivero al km 168,5 (4,4 km al 7%) e il Pike Bidea al km 186,5 (2,2 km al 9,1%). Si scollinerà sull’ultimo GPM di giornata a meno di 20 km dall’arrivo, poi ci saranno la discesa, un tratto in pianura e l’arrivo in salita.

Negli ultimi due anni la vittoria è andata sempre ad italiani, prima a Damiano Caruso nel 2020 (secondo Giacomo Nizzolo) e poi a Nizzolo nel 2021 (Giovanni Aleotti secondo). Nei tre anni precedenti erano invece arrivati i trionfi degli spagnoli Jon Aberasturi (2019), Alex Aranburu (2018) e Carlos Barbero (2017), mentre nel 2016 aveva alzato le braccia al cielo l’azzurro Diego Ulissi.

Tour de France femminile 2022: Marianne Vos vince ancora! Seconda Marta Bastianelli, tantissima Italia nella top-10

Domenica sarà presente Giacomo Nizzolo, che proverà dunque a bissare il trionfo della scorsa stagione (il corridore della Israel – Premier Tech è reduce dal bel successo di mercoledì nella prima tappa della Vuelta a Castilla y Leon). Non mancheranno però ovviamente gli avversari di grande valore. Tra questi attenzione soprattutto all’australiano Jai Hindley, al francese Guillaume Martin, al danese Magnus Cort e agli spagnoli Juan Ayuso e Ion Izagirre. Lo spettacolo di certo sarà tanto: che vinca il migliore!

Foto: LaPresse

Exit mobile version