Calcio
Calcio femminile, Europei 2022: l’Italia va a caccia del riscatto contro l’Islanda
Dopo la batosta di domenica sera contro la Francia, l’Italia tornerà in campo domani per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei 2022 di calcio femminile. Le azzurre di Milena Bertolini affronteranno alle ore 18:00 l’Islanda per andare a caccia dei primi tre punti in questa rassegna continentale.
Le azzurre dovranno assolutamente ripartire dal secondo tempo contro le transalpine. Lì si è vista la grinta giusta. Contro l’Islanda non sarà facile, ma le azzurre partiranno favorite. “Mi aspetto di vedere l’Italia che conosco e che ci ha portato fino a qua – ha affermato la CT Milena Bertolini alla vigilia del secondo match in Inghilterra- L’Islanda? E’ una squadra molto fisica, ma tutte le squadre dell’Europeo sono così. Noi dovremo alzare il nostro livello di attenzione moltissimo”.
Per la sfida di domani potrebbe esserci qualche cambio di formazione: Martina Piemonte, ad esempio, merita sicuramente più minuti rispetto alla prima partita. Servirà assolutamente fare le scelte giuste perché il match contro l’Islanda sarà già decisivo: “Tutto dipende da noi, abbiamo due partite e abbiamo la possibilità di fare bene e di passare il girone”, ha dichiarato Bertolini.
Calcio femminile, Europei 2022: vittorie per Germania e Danimarca nel girone B
L’Islanda arriva a questo incontro dopo il pareggio per 1-1 contro il Belgio nella partita d’esordio di questi Campionati Europei. Le ragazze di Halldorsson hanno raggiunto la fase finale della rassegna continentale grazie al secondo posto ottenuto nel gruppo F di qualificazione (girone vinto dalla Svezia) e proveranno ora in tutti i modi a strappare il pass per i quarti di finale.
Tra le giocatrici da tenere d’occhio tra le fila delle nord europee ci sono soprattutto Bergling Thorvaldsottir, autrice del goal contro il Belgio dopo aver sbagliato un rigore, e le giovani Sveindis Jane Jonsdottir e Karolina Lea Vilhjalmsdottir. Tra Italia e Islanda ci sono tre precedenti, due dei quali vinti dal Bel Paese. L’ultimo incontro tra queste due squadre risale al 13 aprile del 2021, quando si finì con un pareggio per 1-1.
Foto: LaPresse