Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Il giro non era niente di che, sorpreso dalla pole. Posso difendere la posizione”
Al 151° tentativo, Carlos Sainz porta a casa finalmente la prima pole position della carriera in Formula Uno. Lo spagnolo della Ferrari ha firmato infatti il miglior tempo sul bagnato nel Q3 delle qualifiche per il Gran Premio di Gran Bretagna 2022, valido come decimo round stagionale del Mondiale, e domani partirà in griglia davanti alla Red Bull di Max Verstappen e all’altra Rossa di Charles Leclerc.
“Innanzitutto grazie al pubblico che ha fatto il tifo per me. È stato un bel giro, però ho faticato tanto con le pozzanghere sulle gomme intermedie. Era molto facile perdere la macchina e magari rovinare il giro“, il primo commento a caldo del 27enne di Madrid dopo le prove ufficiali a Silverstone.
“Era anche difficile portare le intermedie in temperatura in queste condizioni, ma alla fine ho messo assieme una tornata che non mi sembrava nulla di speciale. Ho fatto il tempo per vedere come andava e ho fatto la pole position, è stato un po’ sorprendente“, racconta Sainz.
Sulle aspettative in vista della gara di domani, che si preannuncia asciutta: “Il passo c’è stato per tutto il weekend, aldilà delle FP3 in cui abbiamo avuto qualche problema che pensiamo di aver corretto per le qualifiche. Comunque guardando i long-run delle FP2 dovremmo essere in una buona posizione per provare a difendere questo primo posto. Max e Charles mi metteranno grande pressione, ma io darò il mio meglio“.
CHARLES LECLERC: “SONO DELUSO, MA FELICE PER SAINZ”
PERCHE’ CHARLES LECLERC HA (INVOLONTARIAMENTE) DANNEGGIATO MAX VERSTAPPEN
Foto: Lapresse