Formula 1
F1, Carlos Sainz: “La macchina è stata super competitiva. Penalità? Non avevo scelta”
E’ stato un venerdì incoraggiante quello dello spagnolo Carlos Sainz a Le Castellet (Francia), sede del dodicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista transalpina lo spagnolo è stato il terzo più veloce nel corso della FP1 e il migliore della FP2.
Un segno che la F1-75 c’è. Sfortunatamente per lui, in questo weekend l’iberico dovrà pagare in termini di penalità visto quanto accaduto in Austria. E’ notizia di oggi, infatti, la sostituzione della centralina sulla sua Ferrari, che si traduce in dieci posizioni di penalità in griglia di partenza.
“È stato sicuramente un buon venerdì, non ho fatto molti giri di simulazione qualifica con basso carico di carburante, però oggi la macchina è stata super competitiva e questo dimostra che la direzione che stiamo prendendo è quella giusta“, ha raccontato lo spagnolo (fonte: Sky Sport).
Il ferrarista ha poi aggiunto: “Ci concentriamo di più sulla long run perché non sarò nella lotta per la pole position, considerando la penalità che dovrò incassare. Per la situazione gara ci sarà del lavoro da fare, ma è incoraggiante quanto fatto. Ho avuto anche un paio di momenti in cui ho potuto provare dei sorpassi, so che ne dovrò fare tanti in gara. Devo dire che è stato un po’ più complicato di quanto mi aspettassi ma non ho scelta, dovrò provare a superare. La miglior medicina è provare ad essere più veloci“.
E’ ragionevole pensare che la Ferrari dovrebbe optare per la sostituzione di tutta la power unit, ovvero motore, turbo, parte ibrida, per “smarcare” un’unità fresca, facendo però partire Carlos dall’ultimo posto in griglia. A livello strategico si dovrebbe seguire lo stesso iter del Canada con il monegasco Charles Leclerc.
@RACINGPICTURE