Formula 1

F1, Charles Leclerc ha superato tre volte Max Verstappen in pista! Primo sorpasso da vero campione

Pubblicato

il

Charles Leclerc torna a vincere dopo tre mesi esatti di digiuno e lo fa con una dimostrazione di forza impressionante, superando tre volte Max Verstappen in pista e trionfando davanti alla marea orange del Red Bull Ring di Spielberg grazie ad una gestione delle gomme ottimale da parte della sua F1-75.

Il monegasco della Ferrari, confermatosi in seconda posizione dopo la partenza del Gran Premio d’Austria, è riuscito (a differenza della Sprint Race del sabato) a restare in zona DRS con Verstappen nelle prime tornate garantendosi in questo modo la possibilità di mettersi in scia al rivale senza dover spremere troppo gli pneumatici in curva.

Dopo una fase di studio, nel momento in cui le gomme medie della Red Bull hanno cominciato a calare drasticamente, Leclerc è andato all’attacco con un primo tentativo andato a vuoto nel corso del 10° giro (staccata all’interno di curva 3, risposta di Verstappen in trazione).

Il ritmo della Rossa in questa fase era visibilmente più veloce ed un paio di tornate più tardi è arrivato infatti il sorpasso del ferrarista, autore di una manovra fenomenale che gli ha permesso di prendersi la prima posizione con una staccata da paura all’interno di curva 4, in discesa.

A quel punto Red Bull è stata costretta a cambiare strategia, anticipando la sosta ai box per passare alle hard, ma il passo delle Ferrari si è rivelato impressionante con entrambe le mescole. Al 33° giro Leclerc, con gomme molto più fresche di Verstappen, ha poi superato nuovamente il rivale grazie all’utilizzo del DRS nell’allungo verso il tornantino.

Il terzo “incontro ravvicinato” tra i due si è verificato alla 53ma tornata (dopo la seconda sosta di Charles), con il nativo del Principato che ha sfruttato al meglio il treno di pneumatici nuovi per effettuare il sorpasso definitivo sul Campione del Mondo 2021, questa volta incrociando la traiettoria in curva 3 difendendo molto bene l’interno nella staccata successiva per neutralizzare il contrattacco avversario.

Foto: RacingPicture

Exit mobile version