Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc in pole position a Le Castellet: “Grazie a Sainz per l’aiuto, alla fine ho fatto un gran giro”

Pubblicato

il

Dopo oltre un mese di attesa, Charles Leclerc torna a primeggiare in qualifica e centra la pole position per il Gran Premio di Francia 2022, valido come dodicesimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il monegasco della Ferrari, alla 16ma partenza al palo della carriera (la settima dell’anno), ha sfruttato al meglio la scia del compagno di squadra Carlos Sainz in Q3 per avere la meglio sulla Red Bull di Max Verstappen con tre decimi di margine.

È stato un gran giro alla fine. Ho faticato per tutto il weekend a mettere assieme un giro buono e alla fine ce l’ho fatta. Devo anche ringraziare Carlos per il suo aiuto, perché è stato davvero un fantastico lavoro di squadra. Credo che oggi sarebbe stato molto vicino a me“, le prime dichiarazioni a caldo del ferrarista.

Dopo il Q1 eravamo molto sorpresi del nostro passo, anche in Q2 siamo stati molto forti. In qualche modo siamo riusciti a fare un bel miglioramento per la qualifica. La macchina ha dato buone sensazioni anche sul passo gara, ma è difficile capire cosa abbia fatto Red Bull ieri, quindi vedremo come andrà domani“, aggiunge il nativo del Principato.

Griglia di partenza F1, GP Francia 2022: Leclerc in pole con 0.3 su Verstappen. Sainz in ultima fila

Leclerc scatterà domani in pole davanti alle Red Bull di Verstappen e Perez, mentre completa la seconda fila in griglia la Mercedes di Lewis Hamilton. 19° Carlos Sainz con l’altra Ferrari in seguito alla penalità per aver omologato la quarta power-unit stagionale.

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità