Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Una gara frustrante! Complimenti a Carlos per il successo, ma abbiamo perso una chance per il titolo”

Pubblicato

il

La faccia di Charles Leclerc è tutta un programma al termine del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sullo storico tracciato di Silverstone, infatti, per colpa della strategia del suo team al momento della Safety Car finale, il monegasco ha visto sfuggirsi dalle mani una vittoria che sembrava ormai sua, finendo addirittura al quarto posto.

La delusione, gioco forza, non può che essere immensa, pensando che tutto ciò è avvenuto in una domenica nella quale il suo rivale principale, Max Verstappen, ha conquistato un settimo posto con le unghie e con i denti, nonostante enormi problemi alla sua Red Bull. In poche parole, punti pesanti lasciati sull’asfalto inglese.

Il suo commento al termine della gara ai microfoni di Sky Sport è laconico: “Non so davvero cosa dire. Ancora una volta una gara nella quale il risultato non arriva. Io, come si è visto, ho fatto di tutto per fare il massimo, anche la difesa finale. Davvero non potevo fare di più. Tutto ha girato al momento della Safety Car. Il team ha voluto effettuare uno split, montando le gomme soft al secondo in classifica. Non penso fosse la decisione giusta, ma ormai è andata”. 

F1, Carlos Sainz vince una gara allucinante a Silverstone, ma che pasticcio per la Ferrari: sacrificato Leclerc!

Stimolato su eventuali richieste di chiarimenti, il nativo di Montecarlo smorza ogni polemica: “Io non sono nessuno per pretendere chiarimenti alla Ferrari. Però non posso non dire che sia stata una gara frustrante, anche perchè penso di avere perso tempo prezioso per la mia prestazione ottimale nei primi stint, ma dalla vettura non ho la foto globale di quel che sta accadendo. Ad ogni modo non mi interessa questo discorso, l’attenzione deve andare a Carlos Sainz che ha vinto la sua prima gara in carriera ed è un momento speciale. Io, però, non nascondo la mia delusione”. 

Sul fatto che sia stata persa una occasione importante per il titolo, Charles Leclerc è lapidario:Penso che sia ovvio..”.

Foto: LPS Florent Gooden

Exit mobile version