Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Ho tremato, avevo un problema all’acceleratore. Ora so come gestire le gomme”

Pubblicato

il

Una vittoria con il brivido per la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Grandissima gara del monegasco a Spielberg (Austria), sede dell’undicesimo round del Mondiale 2022 di F1, a precedere l’olandese Max Verstappen (Red Bull) e le due Mercedes dei britannici Lewis Hamilton e George Russell. Un problema di affidabilità serio al motore ha fermato Carlos Sainz, costretto al ritiro.

Si diceva un successo al cardiopalma perché negli ultimi giri la Ferrari del monegasco ha avuto un problema all’acceleratore che l’ha obbligato a fare gli straordinari, dovendo gestire la situazione con un Verstappen rimontante da dietro. Alla fine però il risultato atteso è arrivato.

E’ stata una bella gara. Abbiamo dimostrato di avere una grande velocità, però sinceramente ho tremato verso la fine perché ho avuto un problema al pedale dell’acceleratore proprio nel momento in cui si è ritirato Carlos (Sainz, ndr.). E’ stato per questo molto difficile“, ha raccontato Leclerc a caldo.

F1, GP Austria: Charles Leclerc vince da campione! Super Ferrari, ma va a fuoco il motore di Sainz

Comunque, siamo riusciti ad arrivare al traguardo e la cosa più importante è che oggi abbiamo messo sull’asfalto il nostro potenziale. E’ la seconda vittoria consecutiva per la Ferrari e quindi dobbiamo continuare a spingere fino alla fine per il nostro obiettivo“, ha sottolineato il ferrarista.

Ai microfoni di Sky Sport ha sottolineato il ragazzo del Principato: “Sono veramente contento perchè dopo le ultime cinque gara era difficile accettare la situazione. Finalmente, una gara normale e prendiamo la vittoria. Mi dispiace per Sainz, l’affidabilità sarà importante. Siamo stati particolarmente forti, sapevo come migliorare con la gestione delle gomme e abbiamo la prova che ha funzionato. Mondiale? Basta fare questo per il resto delle 11 gare (sorride). Darò il massimo“.

Per Leclerc si tratta della quinta vittoria in carriera e della terza nel 2022 per lui, dopo i centri in Bahrain e in Australia. Un risultato significativo anche per il suo morale dopo quanto accaduto a Silverstone, visto il suo -38 in classifica da Verstappen.

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

VIDEO: LA FERRARI DI CARLOS SAINZ A FUOCO

VIDEO: IL SORPASSO PAZZESCO DI LECLERC SU VERSTAPPEN

LA CRONACA DELLA GARA

IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA IN FRANCIA

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI

@RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità