Formula 1
F1, Christian Horner: “Ferrari molto veloce, ma è da capire il lavoro fatto con il motore”
Si è conclusa la prima giornata di prove libere del GP di Francia, dodicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato di Le Castellet le Ferrari hanno concluso ai primi due posti: lo spagnolo Carlos Sainz ha ottenuto il miglior tempo di 1:32.527 a precedere il monegasco Charles Leclerc di 0.101. In terza piazza ha terminato la Red Bull dell’olandese Max Verstappen, distante 0.550 dalla vetta.
Da considerare che Sainz sconterà sicuramente una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza per la sostituzione della centralina e, molto probabilmente, partirà ultimo domenica per portare avanti la strategia dello “smarcamento” di un motore fresco.
In un quadro di questo genere, Verstappen avrà un avversario in meno, ma nel day-1 l’olandese non si è detto così soddisfatto del bilanciamento della sua macchina. A tranquillizzare un po’ tutti ci ha pensato ai microfoni di Sky Sports UK il Team Principal della Red Bull, Christian Horner.
“La Ferrari è molto competitiva, ma è da vedere che lavoro abbia fatto sulla mappatura del motore. Dal nostro punto di vista possiamo ritenerci sufficientemente soddisfatti. Negli ultimi minuti della seconda sessione abbiamo trovato delle buone soluzioni nel set-up e l’unica cosa da migliorare è la velocità nel terzo settore“, ha sottolineato Horner.
Vedremo, dunque, domani che cosa accadrà, considerando il contesto climatico molto particolare: altissime temperature che metteranno a dura prova le gomme Pirelli.
Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI